BITCOIN - Anche Robinhood inciampa sulla SEC
L'accusa della SEC aveva già colpito società come Binance, Coinbase e Kraken

Fatto
Prezzo in lieve ripiegamento dai massimi di ieri.
La SEC ha inviato una “Wells Notice” nei confronti di Robinhood Crypto, divisione addetta ai beni digitali di Robinhood Markets .
È il primo passo verso un processo penale che vedrà coinvolta la piattaforma di trading, così come è avvenuto per Binance, Coinbase e Kraken.
Il titolo Robinhood ha chiuso con un modesto ribasso, -1%, conservando un guadagno da inizio anno che sfiora il +40%.
L'accusa è la medesima per tutti: probabile violazione delle leggi sugli asset finanziari. Per questo, come si legge nel modulo 8-K depositato in tribunale, la SEC raccomanderebbe un’azione coercitiva contro l’unità crypto dell’azienda.
“Dopo anni di tentativi in buona fede di collaborare con la SEC per ottenere chiarezza normativa ed essendo noto il nostro tentativo registrarci con l’agenzia, siamo delusi da questo procedimento contro il business delle crypto negli Usa”, ha dichiarato Dan Gallagher, responsabile legale di Robinhood. “Crediamo fermamente che gli asset elencati sulla nostra piattaforma non siano security e non vediamo l’ora di collaborare con la SEC per chiarire quanto debole sarebbe qualsiasi causa contro Robinhood Crypto”.
Bitcoin da inizio anno mantiene un guadagno vicino al +50%.
Lo scorso 19 aprile è partito l'halving, ovvero il dimezzamento della produzione del Bitcoin, che dovrebbe innescare il cosiddetto “effetto rarità, in quanto la valuta elettronica diventerà più difficile da "minare".
Per effetto dell'halving, i Bitcoin creati ogni giorno sono passati da 900 a 450. L'obiettivo dell'halving, che è previsto ogni quattro anni, è proprio quello di rendere il Bitcoin più competitivo rispetto alle altre valute, trasformandolo in una moneta digitale ad inflazione decrescente programmata. Nelle tre volte precedenti, il dimezzamento, dopo un iniziale periodo di incertezza, ha sempre provocato un forte rialzo del prezzo.
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. Il rally partito ad ottobre ha portato il prezzo su nuovi top assoluti a 73.797 usd, avviando da quel momento una fisiologica…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.