BITCOIN - Sui minimi da inizio marzo, profit taking in vista?

Fatto

Bitcoin rimbalza debolmente, dopo il capitombolo di ieri, -3,5%, che ha fatto scivolare la quotazione sui minimi da inizio marzo.

Secondo Bloomberg Intelligence, gli ETF spot su Bitcoin negli Stati Uniti hanno assorbito circa il 4% del totale dei Bitcoin in circolazione nei tre mesi dalla quotazione.

Nonostante l'approssimarsi dell'halving, un evento tecnico atteso questa settimana (Il Sole 24 Ore scrive domani alle 21:48) che ridurrà il ritmo della nuova offerta, il prezzo della principale criptovaluta potrebbe subire pressioni al ribasso poiché gli investitori inizieranno a prendere profitto dopo un rally del +75% da inizio anno. 

Utilizzando gli ETF, gli investitori statunitensi hanno un'opzione accessibile e regolamentata per ottenere esposizione al prezzo grezzo di Bitcoin, la più grande criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato.

Gli ETF Spot Bitcoin negli Stati Uniti hanno una struttura di creazione e riscatto di liquidità, quindi alcuni deflussi dal Grayscale Bitcoin Trust probabilmente sono andati verso prodotti Bitcoin più economici, aumentando i volumi nonostante abbiano un piccolo impatto sul prezzo di Bitcoin, dimostrando l'efficienza del mercato.

L'11 gennaio 2024 erano detenuti circa 627.000 Bitcoin dagli ETF; tre mesi dopo ne vengono detenuti circa 834.000 (18/04/24).

Bitcoin entra nella sua quarta stagione di halving (2012, 2016, 2020 e 2024) non lontano da prezzi record superiori a 70.000 dollari per moneta: una posizione storicamente insolita.

Gli ETF Spot Bitcoin hanno iniettato miliardi di dollari di liquidità aggiuntiva nel mercato Bitcoin, quindi un aumento delle monete che cambiano di mano, secondo le considerazioni di CoinDesk, potrebbe indicare che gli investitori stanno passando dalla "detenzione" alla "presa di profitto".

I "neonati nove" ETF statunitensi sul Bitcoin lanciati a gennaio potrebbero presto subire il loro primo deflusso netto, a seguito di una svendita a livello di mercato.

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin. Il rally degli ultimi mesi ha portato il prezzo su nuovi top assoluti a 73.797 usd, avviando da quel momento una fisiologica …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim