BITCOIN - Passo indietro dopo il record di ieri
Il guadagno da inizio 2024 oscilla intorno al +8%.

Fatto
Bitcoin (45.800 dollari) si muove in lieve ribasso.
Grazie al via libera della SEC al lancio degli ETF spot, ieri ha toccato a quota 49.021 usd il prezzo più alto da dicembre 2021, prima di arretrare bruscamente, riportandosi sui livelli di partenza.
Il guadagno da inizio 2024 oscilla intorno al +8%.
Gli Exchange Traded Funds (ETF) di Bitcoin quotati negli Stati Uniti hanno visto scambi di azioni per un valore di 4,6 miliardi di dollari in poco meno di una seduta, secondo i dati LSEG, mentre gli investitori hanno fatto affluire liquidità sui prodotti di riferimento approvati mercoledì dalla SEC.
L'escursione giornaliera dell'8% registrata ieri rende meglio di ogni altra considerazione il concetto di "asset speculativo e volatile" che il presidente della SEC, Gary Gensler, ha tenuto a sottolineare a margine del via libera agli ETF.
Con i parametri attuali, Bitcoin non può essere assimilato ad una "moneta" di riferimento.
Immaginate di aver acquistato un bel bilocale al prezzo di 4 Bitcoin ieri pomeriggio (con il prezzo a 49mila usd) e di ritrovarvelo stamattina, mentre fate colazione, con un valore teorico inferiore del -6% soltanto perchè il cambio di Bitcoin è sceso.
Alla luce degli ultimi eventi, riteniamo più interessante comprare le azioni delle società che gravitano nel mondo cripto come Coinbase , Riot Platforms , Robinhood , Marathon Digital , Block ...
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. Il brusco arretramento dal picco degli ultimi due anni potrebbe decretare l'avvio di una fisiologica fase di assestamento, do…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.