BITCOIN - New Financial Technology (NFT): schema Ponzi con buco da 400 milioni?

FATTO
Bitcoin è piatto a 21.220 usd. La scorsa settimana ha perso l'11,70%.

Prosegue la quasi perfetta correlazione tra rialzo tassi = discesa dei Tech = crollo delle cripto. Praticamente le criptovalute tendono ad amplificare nel bene e nel male i movimenti delle azioni più esposte alle aspettative sul costo del denaro.

Il Corriere della Sera del Veneto ha dedicato un approfondimento al caso New Financial Technology (Nft), che si sta rivelando un perfetto schema Ponzi. A convincere i nuovi investitori della ghiotta occasione di guadagno sono stati infatti i clienti stessi, che hanno alimentato il passaparola raccontando di ritorni stratosferici (ex impiegati, meccanici, operai che hanno mollato il lavoro abbagliati dai rendimento dei Bitcoin). 

L’inchiesta procede, ma le indagini non saranno facili. Durante la perquisizione dei domicili e degli uffici degli indagati infatti "non è stato trovato alcun elemento utile". Tutta la documentazione risulta distrutta o sparita.

La maxitruffa potrebbe aver generato un buco compreso tra i 100 e i 400 milioni di euro, che avrebbe coinvolto quasi seimila persone - tra privati e uffici commerciali di piccole aziende - in tutto il Nord Italia e perfino in Svizzera.

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, il fallito tentativo di rompere la forte resistenza posizionata sui massimi di luglio a 24.500 usd e il nuovo cedimento della soglia discriminante in area 22mila usd hanno riportato il trend in territorio "orso". 

Operatività. Impostare interventi in acquisto nei seguenti tre casi: 

1) sulla debolezza in due step verso area 20.690 usd e 18.700 usd; 

2) sulla forza in caso di piena rottura di area 24.500/25mila usd per target finale verso 28mila/28.800 usd; 

3) stop loss alla prima chiusura sotto 18.700 usd. 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -50,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it