BITCOIN - Lega: aumento della tassazione da rivedere

USA. L'autorità di regolamentazione ha concesso "un'approvazione accelerata" a 11 fondi negoziati in borsa per quotare e negoziare opzioni legate ai prezzi spot di bitcoin sulla Borsa di New York

bitcoin_websim_15

Fatto

Bitcoin si proietta sui massimi da fin luglio. Da inizio settembre ha messo a segno un balzo superiore al +30% grazie alla ritrovata voglia di rischio.

In particolare, gli ETF spot quotati negli Stati Uniti hanno registrato una forte raccolta, attirando 2 miliardi di dollari di liquidità degli investitori nella settimana appena conclusa, secondo Arkham Intelligence. Si tratta della maggior raccolta su base settimanale da marzo. I principali contributori includono BlackRock, Fidelity, ARK Invest e Bitwise.

Italia

La Lega prepara un emendamento per impedire l’aumento della tassazione al 42%. Sulla norma che aumenta la ritenuta sulle plusvalenze realizzate da Bitcoin dal 26% al 42%, annunciata tra le misure della manovra, si lavora ad una possibile modifica in sede parlamentare. E' possibile che la norma cambi? "Sembra di sì", ha spiegato il deputato della Lega Giulio Centemero, interpellato dall'ANSA: "La posizione di tutta la Lega è in questo senso".

Aumentare la tassazione "è controproducente perché spinge al sommerso, mentre noi vogliamo tutelare i piccoli risparmiatori, accompagnare un mercato in crescita, che è il futuro ed è usato da tanti italiani. Inoltre c'è un tema di allineamento geopolitico: noi lavoriamo con Musk e sosteniamo Trump e la loro posizione è chiara".

Wall Street

Su un altro fronte, l'autorità di regolamentazione dei titoli degli Stati Uniti ha concesso "un'approvazione accelerata" a 11 fondi negoziati in borsa per quotare e negoziare opzioni legate ai prezzi spot di bitcoin sulla Borsa di New York, secondo un deposito normativo.

La SEC aveva approvato a gennaio gli ETF spot su bitcoin, in quella che è stata una vera a propria rivoluzione per le prospettive della più grande criptovaluta del mondo. Fidelity Wise Origin Bitcoin Fund, ARK21Shares Bitcoin ETF, Invesco Galaxy Bitcoin ETF, Grayscale Bitcoin Trust BTC e iShares Bitcoin Trust ETF sono tra i fondi che hanno ricevuto l'approvazione venerdì.

Le opzioni offrono un modo rapido ed economico per amplificare l'esposizione al Bitcoin e potrebbero essere utilizzati dagli investitori istituzionali e dai trader anche per proteggere la loro esposizione diretta al Bitcoin.

Il mese scorso, l'autorità di regolamentazione ha approvato la quotazione e la negoziazione di opzioni per il fondo quotato in borsa del gestore patrimoniale BlackRock sul Nasdaq.

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin. Il prezzo è giunto su una soglia discriminante da monitorare con attenzione perchè potrebbe invertirsi il trend in costruzion…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim