BITCOIN - L'era dell'esuberanza è tramontata o torneranno i tempi d'oro? L'Analisi Tecnica di Websim
Gli investimenti nelle startup crittografiche sono diminuiti per il quinto trimestre consecutivo.

Fatto
Bitcoin fatica a tornare sopra la soglia dei 26.000 usd, persa nel momento in cui la SEC ha fatto sapere che non alcuna intenzione di affrettare la decisione sull'approvazione o meno del primo ETF statunitense che investe direttamente in Bitcoin.
Una notizia che ha deluso profondamente le aspettative entusiastiche dei sostenitori delle criptovalute, che puntavano a qualche novità positiva pochi giorni dopo la storica sentenza favorevole a Grayscale.
Nel frattempo, è emerso che gli investimenti nelle startup crittografiche sono diminuiti per il quinto trimestre consecutivo.
Secondo la società di dati PitchBook, le scommesse sulle criptovalute da parte dei Venture Capitalist hanno totalizzato poco meno di 2,3 miliardi di dollari nel periodo aprile-luglio di quest'anno, il livello trimestrale più basso da oltre tre anni.
Nella prima metà del 2023, gli investimenti sono scesi di quasi tre quarti rispetto a un anno fa, attestandosi a 5 miliardi di dollari.
"I giorni delle valutazioni elevate e esuberanti sono finiti", ha affermato Tal Elyashiv, fondatore e socio amministratore di SPiCE VC, aggiungendo che le valutazioni delle società crittografiche sono diventate più in linea con le loro prestazioni effettive.
Gli investitori in criptovalute rimangono ossessionati dal caos che si è abbattuto sul settore lo scorso anno, quando l’implosione dell’exchange FTX e di altre importanti aziende, tra cui l’hedge fund Three Arrows Capital, ha travolto l'intero settore.
Anche il crescente controllo normativo statunitense ha inasprito il settore.
Ne consegue che chi oggi vuole avviare una iniziativa nel mercato crittografico richiede più tempo per fare un'analisi più accurata.
Il numero di accordi siglati entro la metà del 2023 è stato di 814, in calo di oltre la metà rispetto a 1.862 rispetto allo stesso periodo del 2022, hanno mostrato i dati di PitchBook.
Secondo alcuni addetti ai lavori, però, il crollo degli investimenti potrebbe essere di breve durata.
Secondo PitchBook, gli investimenti in criptovalute sono correlati ai prezzi delle criptovalute con un ritardo di circa tre-sei mesi e, se le tendenze attuali continuano (con Bitcoin cresciuto di circa il +60% da inizio 2023), gli investimenti in criptovalute dovrebbero tornare ad aumentare durante la seconda metà del 2023.
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. Il cedimento della trendline crescente sotto evidenziata e il brusco pull back di inizio settembre, scattato proprio a ridoss…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.