BITCOIN - L'Iran guarda con attenzione alle cripto per aggirare le sanzioni degli USA

Strumento sempre più seguito dagli investitori retail
0422bbb4d77248668cc36fa67e78697b

FATTO
Bitcoin è in lieve calo e non segue il dinamismo di WallStreet dove ieri sera il NASDAQ ha chiuso in rialzo dell'1,70%.

La principale criptovaluta si trova praticamente sui ivelli di lunedì scorso e fatica decisamente a reagire alla débâcle della scorsa settimana terminata con una caduta dell'11%. La perdita da inizio anno supera ancora il -50%. 

Teheran avrebbe iniziato a guardare più da vicino al mondo delle criptovalute. I primi investimenti dell’Iran nel comparto sono stati effettuati a inizio mese: non è chiaro se il progetto vorrà basarsi su Bitcoin, Ethereum o altercoin differenti – se non addirittura su crypto di nuovo conio – ma secondo ADNKronos stanno aumentando i contatti tra operatori e istituzioni per arrivare ad integrare le criptovalute nelle dinamiche economiche nazionali.

Le criptovalute potrebbero diventare un modo per aggirare le sanzioni imposte dagli Stati Uniti e i canali tradizionali (dollaro in primis), consentendo così al Paese di cercare nuovi sfoghi per i pagamenti delle fonti energetiche, di cui è importante produttore.

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, il fallito tentativo di rompere la forte resistenza posizionata sui massimi di luglio a 24.500 usd e il nuovo cedimento della soglia discriminante in area 22mila usd hanno riportato il trend in territorio "orso". 

Operatività. Impostare interventi in acquisto nei seguenti tre casi: 

1) sulla debolezza in due step verso area 20.690 usd e 18.700 usd; 

2) sulla forza in caso di piena rottura di area 24.500/25mila usd per target finale verso 28mila/28.800 usd; 

3) stop loss alla prima chiusura sotto 18.700 usd. 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -49,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it