BITCOIN - Il Texas vuole mettere un freno ai minatori di criptovalute. L'Analisi Tecnica di Websim

Il Disegno di Legge denominato Senate Bill 1751, ha attirato l'attenzione nazionale dei gruppi che operano in difesa delle criptovalute, tra cui la Chamber of Digital commerce e il Satoshi Action Fund.

bitcoin_websim

Fatto

Bitcoin oscilla intorno ai 30mila usd.

I dati sull'inflazione USA di ieri non hanno provocato alcuna reazione palpabile e l'entusiasmo che ha portato il prezzo a rivalutarsi di circa l'80% nei primi tre mesi dell'anno non è venuto meno neanche quando il Texas ha approvato a larghissima maggioranza, 30 voti contro 1, un Disegno di Legge volto a rimuovere gran parte degli incentivi per i minatori di criptovalute.

Il disegno di legge passerà poi alla Camera dei rappresentanti del Texas, che dovrebbe riunirsi il 13 aprile, anche se non è chiaro se i legislatori intendano affrontare il provvedimento in quella occasione.

Se approvato alla Camera, il governatore del Texas Greg Abbott - un autodefinito "sostenitore della proposta di legge sulle criptovalute" - sarà in grado di firmare il disegno di legge.

Il disegno di legge denominato Senate Bill 1751, ha attirato l'attenzione nazionale dei gruppi che operano in difesa delle criptovalute, tra cui la Chamber of Digital commerce e il Satoshi Action Fund.

Tali organizzazioni hanno invitato i residenti del Texas a esprimere la loro opposizione al disegno di legge attraverso i loro rappresentanti locali, ma hanno anche in programma di riunire i sostenitori del crypto mining in una manifestazione al Texas State Capitol il 25 aprile.

In base alla legislazione proposta, le società di mining di criptovalute che partecipano a un programma inteso a compensarle per le riduzioni del carico sulla rete elettrica del Texas avrebbero i loro incentivi limitati al 10%.

Inoltre, alcune società che gestiscono data center non riceveranno una riduzione delle tasse statali a partire da settembre 2023.

"La politica sa solo come usare il martello, non sa usare il bisturi", ha detto a Cointelegraph Fred Thiel, CEO della società mineraria Marathon Digital Holdings, prima del voto del Senato. "Hanno iniziato a colpire le criptovalute e il mining di Bitcoin è stato coinvolto nel massacro."

Thiel ha aggiunto che se il disegno di legge venisse approvato in Texas, alcune società minerarie, tra cui Riot Platforms, che partecipano al programma di riduzione del carico della rete energetica, probabilmente vedrebbero una riduzione delle entrate.

Secondo il CEO di Marathon Digital, tutti i minatori che operano nello Stato sarebbero interessati dalla politica di abbattimento fiscale, portando potenzialmente le aziende a riconsiderare il Texas come una casa, una mossa che potrebbe essere interpretata come parte del sentimento anti-crypto a livello federale .

Marathon Digital ottiene in gran parte l'energia per produrre i suoi Bitcoin in Texas attraverso un parco eolico.

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin. La tendenza rialzista sembra voler riprendere il ritmo tambureggiante di inizio anno, dopo una fisiologica fase di consolidam…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim