BITCOIN - ETP: deflussi per oltre 550 milioni di dollari la scorsa settimana dal mondo cripto

FATTO
Bitcoin galleggia faticosamente poco sopra i 20mila usd, mentre il NASDAQ cerca di capire che strada percorrere, in questo momento è in lieve rialzo.
La scorsa settimana gli ETP (Exchange Traded Product) quotati che investono in criptovalute hanno registrato deflussi totali per circa 552 mln di dollari.
Nell'ultimo mese, tuttavia, gli investitori hanno aggiunto 126,3 milioni di dollari ai cripto-prodotti indicizzati quotati e circa 30,9 miliardi di dollari nell'ultimo anno, secondo i dati compilati da Bloomberg.
Gli ETP che investono in crypto hanno totalizzato un controvalore di 150,4 miliardi di dollari.
EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, il fallito tentativo di rompere la forte resistenza posizionata sui massimi di luglio a 24.500 usd e il nuovo cedimento della soglia discriminante in area 22mila usd hanno riportato il trend in territorio "orso".
Operatività. Si può tuttavia sfruttare la discesa in area 20mila usd per qualche acquisto speculativo in vista di una reazione da ipervenduto. Si può comprare in due step: a 20mila usd e a 18.700 usd. Applicare lo stop loss alla prima chiusura sotto i minimi dell'anno a 17.500 usd.
Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -51,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
www.websim.it

