BITCOIN - Bitcoin Group valuta un'offerta per Bankhaus von der Heydt. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin -0,1% a 19.043 usd. Ethereum +0,5% a 1.288 usd.
Bitcoin Group valuta un'offerta per acquistare Bankhaus von der Heydt, banca tedesca fondata 268 anni fa caduta in crisi a causa delle scommesse sulle criptovalute. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali il valore della transazione potrebbe aggirarsi sui 20 milioni di euro.
Bitcoin Group è una società tedesca di venture capital che non si occupa propriamente di cripto. Vale in borsa un centinaio di milioni di euro.
Bankhaus von der Heydt è una delle più antiche banche europee. Fondata nel 1754, la banca specializzata nella gestione patrimoniale nel 1835 ha effettuato una delle prime emissioni di titoli in Germania per finanziare l’espansione della rete ferroviaria prussiana.
E' diventata anche una delle prime banche a usare la tecnologia blockchain.
Così si esprimeva l'estate scorsa il presidente Thomas Damschen, con 25 anni di esperienza nella gestione di capitali privati tra clienti istituzionale e individuali e nella vendita di prodotti strutturati del capital market: “oggi siamo una delle prime banche a utilizzare la tecnologia blockchain per aprire nuove strade nel mondo finanziario”.
Il riferimento di Damschen era rivolto all’operazione appena conclusa secondo la quale Bankhaus von der Heydt aveva iniziato a usare la società Appian per automatizzare le operazioni di back-office e incrementare il proprio business bancario attraverso nuove offerte fintech.
La piattaforma di automazione low-code Appian, infatti, consentiva alla banca di lanciare e gestire più velocemente nuovi prodotti e servizi finanziari e di accelerare i tempi di onboarding dei nuovi clienti istituzionali.
“Utilizzando Appian puntiamo a conquistare nuovi mercati, guadagnare una quota di mercato significativa e fornire nuovi prodotti ai nostri clienti dieci volte più velocemente rispetto a prima. La nostra strategia per il futuro va in questa direzione”, affermava Philipp Doppelhammer, amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione dell’istituto.
Evidentemente ... il passo è stato più lungo della gamba.
EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Graficamente, da circa due mesi la tendenza è laterale con estremi a 20.500/18.152 usd. All'interno di questo range i movimenti sono piuttosto erratici e difficili da prevedere.
Operatività. Per trading è opportuno sfuttare discese nel range 18mila per comprare sulla debolezza in vista di una reazione da ipervenduto. Accontentarsi di prendere profitto intorno a 20.500/21mila usd. Applicare lo stop loss rigido alla prima chiusura sotto 17mila usd.
L'inversione del trend ribassista arriverà solo con il ritorno sopra 25mila usd grazie al completamento di una figura di "doppio minimo".
Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain come business primario.
ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6
Quotato dal 13 Settembre 2022
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID.
Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -53,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394
Da inizio 2022: -59%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
www.websim.it

