Bitcoin alla vigilia di una caduta secondo gli esperti di Bca Research
I dazi di Trump non hanno frenato la voglia di comprare asset rischiosi, ma lo scenario di fondo è in deterioramento

Fatto
Bitcoin oscilla nervosamente da qualche giorno poco sotto la soglia discriminante dei 100mila usd, a poca distanza dal record.
I dazi di Trump non hanno frenato la voglia di comprare asset rischiosi. Gli afflussi settimanali di liquidità in direzione degli ETP sulle criptovalute sono arrivati a 1,26 miliardi di usd. Gli investitori hanno aggiunto 6,31 miliardi di usd ai prodotti negoziati in borsa incentrati sulle criptovalute durante il mese di gennaio e 47,9 miliardi di usd nell'ultimo anno, secondo i dati compilati da Bloomberg. Gli asset ETP sulle criptovalute hanno totalizzato 153,9 miliardi di usd.
Il recente rally di Bitcoin ha spinto molti investitori in una frenesia rialzista, ma BCA Research ritiene che ora sia un buon momento per fare un passo indietro.
L'analista, Juan Correa, storicamente rialzista sulle criptovalute, ha esortato gli investitori ad abbracciare Bitcoin dall'inizio del 2023, quando il mercato era scettico. Da allora, il prezzo di Bitcoin è quadruplicato, l'interesse istituzionale è aumentato e i fondi pensione hanno iniziato a considerarli. Tuttavia, ora, Correa ritiene che non sia il momento giusto per entrare nel mercato.
"L'impennata di memecoin, gli afflussi record di ETF Bitcoin e la speculazione della clientela retail suggeriscono che prevale un ottimismo eccessivo, ed è storicamente un segnale di allerta", ha affermato in un report.
Un contesto macro in deterioramento, una politica fiscale inferiore alle aspettative, una crescita moderata e un'inflazione in calo, potrebbero creare un ambiente meno favorevole per le criptovalute nei prossimi mesi.
"Restiamo strutturalmente positivi su Bitcoin e crediamo che abbia un posto in un portafoglio multi-asset", hanno spiegato gli strateghi. "Detto questo, il sentiment conta e persino il miglior asset non può essere acquistato a qualsiasi prezzo. Pertanto, crediamo di essere a un punto in cui è prudente iniziare a incassare i guadagni e rimandare qualsiasi allocazione incrementale".
BCA è pronta a rientrare nel mercato ma a livelli più bassi, identificando 75.000 usd come un punto di ingresso interessante.
Uno dei maggiori indicatori di "speculazione eccessiva" è l'esplosione di memecoin, un fenomeno che BCA ha evidenziato ricordando il lancio del meme $TRUMP di Trump e il suo successivo crollo in seguito all'introduzione di $MELANIA.
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. L'area dei top assoluti verso 100mila/109mila usd continua a fare da barriera discriminante nei confronti di ulteriori allung…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.