BITCOIN +9,0% La Russia potrebbe usare le cripto per aggirare le sanzioni dell'Occidente. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin accelera in rialzo del 9% nel pomeriggio e sfonda di nuovo la soglia dei 40mila usd. 

Le piattaforme di trading segnalano rialzi diffusi in tutto il mondo cripto. Ethereum +7%. Si fa largo l'ipotesi (tutta da dimostrare) che la Russia farà ampio ricorso alle cripto per contrastare le dure sanzioni di tipo finanziario imposte al Paese, incluso il divieto di alcuni istituti russi all'utilizzo del sistema di messaggistica SWIFT.

Malgrado la violenta ripresa di oggi, Bitcoin si avvia a chiudere i primi due mesi del 2022 con una perdita intorno al -12%, forse un caso e forse no, perfettamente allineata a quella registrata nello stesso periodo dall'indice NASDAQ dei titoli tecnologici.

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, la caduta di settimana scorsa ha alterato bruscamente il quadro di breve. Persiste una forte area supportiva nel range 32mila/29mila dove si incontrano rispettivamente: 

1) i minimi del 2022 (a 32.970 usd), 

2) i minimi dell'anno scorso (a 29mila usd), 

3) la media mobile a 100 periodi (a 32.800 usd).  

Operatività. Per acquisti di trading sulla debolezza attendere area 32mila/29mila usd. In direzione opposta, è preferibile attendere la rottura della prima forte resistenza in area 45mila usd per acquisti sulla forza. Collocare uno stop prudenziale alla prima chiusura sotto 28mila usd. 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento di Bitcoin. Segnaliamo il seguente:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -16,70% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it