BITCOIN +3% Sui top da 13 mesi, storica sentenza a favore degli exchange. L'Analisi Tecnica di Websim

Un giudice statunitense ha stabilito che le vendite del token XRP di Ripple XRP non costituiscono un’offerta di contratti di investimento.

Bitcoin

Fatto

Improvvisa fiammata di Bitcoin, ieri, che si è spinto fino a 31.818 usd, prezzo che non vedeva dal giugno 2022.

A Wall Street, Coinbase ha chiuso in rialzo del +24%, salendo sui massimi da 12 mesi.

Tutti i titoli legati al settore criptovalute sono balzati in avanti in seguito a una decisione, giudicata storica dagli addetti ai lavori: un giudice statunitense ha stabilito che le vendite del token XRP di Ripple XRP non costituiscono un’offerta di contratti di investimento.

La sentenza, che potrebbe avere significative implicazioni per l’intera industria delle criptovalute, si basa sull’analisi della realtà economica e della totalità delle circostanze che circondano le offerte e le vendite di XRP da parte di Ripple.

Questa decisione rappresenta uno sviluppo significativo nella dura battaglia legale tra Ripple e la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.

La SEC ha infatti affermato che Ripple ha effettuato vendite non registrate di XRP, che l’agenzia considera essere un valore mobiliare. Questa decisione potrebbe creare un precedente per altre aziende di criptovaluta che affrontano sfide legali simili.

La decisione della Corte è una vittoria significativa per Ripple, che ha da sempre sostenuto come XRP non fosse un valore mobiliare, bensì un asset digitale.

Il giudice Torres ha parzialmente approvato le richieste di sentenza sommaria da entrambe le parti, mantenendo il caso aperto fino a quando non potrà essere risolto attraverso un processo con giuria o un accordo di transazione.

Il giudice ha dichiarato giovedì: “Alla luce delle motivazioni fornite, la richiesta di sentenza sommaria della SEC è approvata per quanto riguarda le vendite istituzionali, ma è rifiutata in tutti gli altri aspetti”. Ha inoltre aggiunto: “La richiesta di sentenza sommaria dei convenuti è approvata per quanto riguarda le vendite programmatiche, le altre distribuzioni e le vendite di Larsen e Garlinghouse, ma è rifiutata per quanto riguarda le vendite istituzionali”.

 

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin. Quadro di breve in fase di assestamento da un paio di settimane, dopo il rally di metà giugno guidato dalla prospettiva dell'…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim