BITCOIN +2% Il momento tanto atteso si avvicina

Fatto

Bitcoin in rialzo del +2% in una giornata volatile per i mercati finanziari.

Il bilancio provvisorio della settimana è intorno a -8%. Sarebbe il peggiore dallo scorso agosto.

Probabilmente le tensioni geostrategiche sovrastano l'halving (Il Sole 24 Ore scrive che sarà per oggi alle 21:48), spingendo gli investitori a prendere profitto, ricordiamo infatti che anche a questi prezzi il guadagno da inizio anno rimane intorno al +47%.

Il momento tanto atteso dunque si avvicina. Stasera scatterà il quarto halving, ovvero il dimezzamento della produzione del Bitcoin.

I Bitcoin creati ogni giorno passeranno da 900 a 450, provocando quello che si chiama "effetto scarsità", perché la valuta elettronica diventerà più rara.

L'obiettivo dell'halving, che è previsto ogni quattro anni, è quello di rendere il Bitcoin più competitivo rispetto alle altre valute, trasformandolo in una moneta digitale ad inflazione decrescente programmata.

Come sottolinea Il Sole 24 Ore, gli investitori stanno molto attenti all'halving perché nelle tre volte precedenti ha sempre provocato un forte rialzo del prezzo, dopo un iniziale periodo di incertezza. 

Non è matematico che ciò avvenga anche questa volta, perché il corso del Bitcoin rimane comunque legato ad altri fattori macroeconomici.

Tuttavia, come sottolinea Antonio Sidoti, Head of Southern Europe di WisdomTree: "del domani non v’è certezza ma di sicuro c’è che le criptovalute ormai hanno assunto una posizione rilevante nello spazio degli asset finanziari. La capitalizzazione di mercato totale degli asset liquidi è di circa 191mila miliardi di dollari. Quella delle criptovalute è pari a quasi 2.000 miliardi di dollari, ovvero l’1% della capitalizzazione di mercato totale.
Si tratta di un numero di dimensioni simili a quello delle obbligazioni ad alto rendimento, delle obbligazioni indicizzate all’inflazione o delle small cap dei mercati emergenti.
Scegliendo di non investire in asset digitali, gli investitori stanno di fatto scommettendo attivamente contro l’asset class. Ciò che è davvero interessante è che nel 2023, un’allocazione dell’1% al bitcoin avrebbe aggiunto l’1,57% alla performance di un portafoglio multi-asset.
L'halving a nostro avviso aumenterà il livello di attenzione verso il Bitcoin e porterà, insieme al lancio di nuovi ETF sulle cripto, una crescita dell'esposizione da parte degli investitori istituzionali".

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin. Il rally degli ultimi mesi ha portato il prezzo su nuovi top assoluti a 73.797 usd, avviando da quel momento una fisiologica …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim