BITCOIN +2% All'attacco di quota 20mila dollari. L'Analisi Tecnica di Websim

Strumento sempre più seguito dagli investitori retail
0422bbb4d77248668cc36fa67e78697b

FATTO
Bitcoin guadagna il +2% e si porta a ridosso dei 20mila usd. 

Ethereum +2% a 1.349 usd. 

Bitcoin in Settembre ha sorpreso gli osservatori mettendo a segno una performance (-3,80%) nettamente migliore rispetto a quella registrata dal Nasdaq (-10%), che oggi anticipa un avvio di seduta in rialzo del 2%.

Sono in rialzo nel preborsa le azioni delle società esposte alle criptovalute, tra cui Marathon Digital , CoinbaseRiot Blockchain .

La crescita della capacità di "minare" criptovalute in Texas si ridurrà parecchio, mentre la guerra della Russia contro l'Ucraina aumenterà a livello globale i prezzi dell'energia e i prezzi di Bitcoin languiscono, secondo un gruppo che opera nel settore. La capacità di minare criptovalute aumenterà di 2 gigawatt a 3,5 GW entro il primo trimestre del 2024, anziché la precedente previsione fino a 5 GW, ha affermato Lee Bratcher, presidente del Texas Blockchain Council.

Il “doppio effetto di compressione” di un maggiore costo dell'elettricità e di prezzi in calo dei valori delle criptovalute significa che ci vorrà più tempo per portare a regime l'enorme coda di progetti di "mining", ha detto Bratcher in una conference.

Intanto, la Securities and Exchange Commission (SEC) ha sanzionato Kim Kardashian per aver promosso sui social media una criptovaluta (offerta e venduta da EthereumMax) senza rivelare il pagamento che ha ricevuto per la promozione. Kardashian, famoso personaggio televisivo statunitense e star dei social con oltre 330 milioni di follower su Instagram, ha accettato di risolvere le accuse, pagare 1,26 milioni di dollari in sanzioni e interessi e collaborare con le indagini in corso della SEC. "Il caso Kardashian serve anche a ricordare alle celebrità e ad altri che la Legge richiede loro di rivelare al pubblico quando e quanto vengono pagati per promuovere l'investimento in securities", ha spiegato il numero uno della FED, Gensler. Kardashian ha anche accettato di non promuovere alcuna criptovaluta per tre anni. 

EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Graficamente, il fallito tentativo di rompere la forte resistenza posizionata sui massimi di luglio/agosto a 24.500/25mila usd e il nuovo cedimento della soglia discriminante in area 20mila usd hanno riportato il trend in territorio "orso". 

Operatività. Per trading si possono sfruttare discese nel range 19mila/18mila per comprare sulla debolezza in vista di una reazione da ipervenduto. Accontentarsi di prendere profitto intorno a 21mila usd. Applicare lo stop loss rigido alla prima chiusura sotto 17mila usd.

L'inversione del trend ribassista arriverà solo con il ritorno sopra 25mila usd grazie al completamento di una figura di "doppio minimo". 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -52,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2022: -56%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it