BITCOIN - CZ si dichiara colpevole e lascia Binance. L'Analisi Tecnica di Websim
Da inizio 2023 +123%

Fatto
Bitcoin (36.560 usd) apre in ribasso dell'1,1%, estendendo il -1,6% di ieri. Il prezzo si allontana dai massimi degli ultimi 18 mesi.
Mercato delle criptovalute scosso dalla notizia che Changpeng Zhao, meglio conosciuto come CZ, ad di Binance, la più grande piattaforma al mondo di trading in criptovalute, ha accettato di dimettersi e di dichiararsi colpevole di aver violato la legge statunitense sul riciclaggio di denaro.
Zhao è comparso nel pomeriggio davanti alla Corte Federale di Seattle, aderendo ad un accordo con il Dipartimento di Giustizia che in cambio delle sue dimissioni e della dichiarazione di colpevolezza lascerà all’azienda la possibilità di continuare ad operare.
Lui personalmente pagherà una multa da 50 mln di dollari e la società ne pagherà un'altra da 4,3 mld.
Zhao manterrà la quota maggioranza di Binance, ma non potrà più ricoprire alcun incarico manageriale.
Mal comune mezzo gaudio, starà pensando l'altra ex stella del firmamento cripto, Sam Bankman-Fried, fondatore e Ceo di FTX, a sua volta dichiarato colpevole di frode, cospirazione e riciclaggio dalla giuria del tribunale di New York.
E pensare che proprio CZ si era offerto di salvare FTX con un’acquisizione, ma l’operazione era naufragata in men che non si dica dopo una rapida analisi dei conti di FTX.
La crisi di FTX e Binance non ha alterato la fiducia nella principale criptovaluta, la cui quotazione è cresciuta del +123% da inizio anno.
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro grafico di breve è migliorato grazie alla rottura della prima forte resistenza a 31.800 usd, che ha aperto la strad…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.