BITCOIN -6,6% Prevista debolezza fino al meeting della FED. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin apre la settimana con una caduta del -6,6% e un prezzo di 18.400 usd, il più basso degli ultimi due mesi e mezzo. 

Ethereum, la seconda cripto per ordine di notorietà, crolla in ribasso del 10% a 1.290 usd, anch'essa sui minimi da quasi tre mesi.  

Si è rivelato un flop l'attesissimo "Merge", ovvero la transizione al meccanismo Proof of Stake, che avrebbe dovuto rappresentare un evento epocale per Ethereum. 

L'umore degli investitori è guidato dalle crescenti tensioni sui tassi di interesse, che hanno provocato la discesa dei mercati azionari e in particolare del settore tecnologico (NASDAQ -5% la scorsa settimana), quello che patisce di più l'aumento del costo del denaro.

Gli addetti ai lavori prevedono turbolenza sulle cripto fino al 21 settembre, quando la FED deciderà (secondo le attese del consenso) di aumentare il costo del denaro di 75 punti base. 

Secondo qualche esperto, però, le quotazioni attuali delle cripto scontano già il peggio ovvero un aumento dei tassi Usa di 100 punti base.

Bitcoin e Ethereum registrano un perdita intorno al -60% da inizio anno. 

EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Graficamente, il fallito tentativo di rompere la forte resistenza posizionata sui massimi di luglio/agosto a 24.500/25mila usd e il nuovo cedimento della soglia discriminante in area 22mila usd hanno riportato il trend in territorio "orso". 

La formidabile reazione di due settimane fa è partita da un'area supportiva discriminante ai fini della tenuta del quadro di lungo periodo, 20mila/17.500 usd, ma si è infranta a ridosso del primo ostacolo grafico rappresentato dalle due medie mobili a 50 e 100 gg. 

Operatività. Si è rivelato corretto il suggerimento di prendere profitto in area 22mila/22.370 usd per gli acquisti effettuati nel range 20/18mila usd. Riproponiamo la medesima strategia, perciò ricompriamo in ottica di trading nel range indicato. Anche in questo caso, è opportuno "accontentarsi" di prendere profitto in area 22mila/22.370 usd. Stop loss rigoroso alla prima chiusura sotto 17.500 usd.

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -54,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2022: -56%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it