ACCUMULATORI - Nio e CATL insieme per una "vita più lunga"

La notizia conferma che è strategico puntare con la massima diversificazione in una prospettiva di lungo termine su questo megatrend

6

Fatto

Il produttore cinese di veicoli elettrici Nio ha firmato un accordo con il gigante delle batterie, sempre cinese, CATL (Contemporary Amperex Technology Co.), per una partnership finalizzata allo sviluppo di batterie con una vita più lunga, nell'ambito degli sforzi per ridurre i costi complessivi dei veicoli elettrici.

William Li, fondatore e amministratore delegato di Nio, ha detto ai giornalisti a Pechino che la partnership sfrutterà le tecnologie delle batterie di ciascuna azienda per ridurre i costi del cosiddetto "ciclo di vita completo" delle batterie, fondamentale per i costi operativi delle migliaia di stazioni di ricarica e sostituzione delle batterie di Nio.

Li ha detto che l'obiettivo è quello di estendere l'utilizzo delle batterie oltre gli otto o dieci anni.

Nio ha anche annunciato un taglio ai canoni mensili di noleggio delle batterie fino al 33% per gli utenti Nio, che consente di ridurre i costi di acquisto degli EV fino a 128.000 yuan (17.795,82 dollari).

Dopo aver ricevuto più di 3 miliardi di dollari dall'investitore di Abu Dhabi CYVN Holdings l'anno scorso, Nio ha cercato di diventare redditizia prima, riducendo la forza lavoro e rinviando gli investimenti a lungo termine per migliorare l'efficienza.

Nio ha anche investito molto in infrastrutture per la ricarica e lo scambio delle batterie.

econdo Li, attualmente dispone di 2.382 stazioni di scambio di batterie e di 21.652 stazioni di ricarica pubbliche, aggiungendo che la ricarica è diventata redditizia per Nio, mentre sta ancora perdendo denaro per i servizi di scambio di batterie.

Attualmente Nio acquista la maggior parte delle sue batterie da CATL e sta esplorando la possibilità di rifornirsi di batterie da nuovi partner come CALB.

Altrove, BAIC, CATL e Xiaomi, i tre colossi cinesi di veicoli, batterie ed elettronica, hanno unito le forze in una joint venture sugli accumulatori.

Compito della neonata società, battezzata Beijing Era New Energy Technology, sarà realizzare una fabbrica “intelligente” dedicata alle batterie agli ioni di litio per auto elettriche. 

L'impianto sorgerà a Pechino e il capitale sociale ammonterà a 1 miliardo di yuan (127,25 milioni di euro). BAIC contribuirà per il 39%, mentre CATL e Xiaomi verseranno rispettivamente il 51% e il 5%.

Effetto

La notizia conferma che è strategico puntare con la massima diversificazione in una prospettiva di lungo termine su questo megatrend. L'investitore ha…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim