BATTERIE & ACCUMULATORI - CATL: più profitti anche se il mercato frena

Fatto

Il gruppo cinese CATL (Contemporary Amperex Technology Co Ltd) ha chiuso il primo trimestre 2024 con un utile netto in aumento grazie alla sua posizione dominante nella fornitura di batterie per i veicoli a motore elettrico che le ha consentito di compensare l’indebolimento delle vendite complessive di automobili EV.

L’utile netto è salito del +7% a 10,51 miliardi di yuan (circa 1,5 miliardi di dollari) nel periodo. Il margine lordo ha raggiunto il massimo dal terzo trimestre del 2021.

In qualità di fornitore delle principali case automobilistiche, tra cui Tesla , Volkswagen AG e Toyota Motor Corp., CATL gioca un ruolo chiave nella catena di fornitura globale dei veicoli elettrici.

I robusti risultati suggeriscono che CATL, grazie alla sua tecnologia leader e alle sue dimensioni, ha un “controllo dei costi migliore del previsto”, ha affermato Joanna Chen, analista di Bloomberg Intelligence.

Il primo trimestre è solitamente il periodo più debole per le vendite di automobili in Cina a causa delle festività del Capodanno lunare.

Morgan Stanley ha aumentato il suo obiettivo di prezzo su CATL del 4,5% a 230 yuan per azione, con gli analisti guidati da Jack Lu che citano la sovraperformance della società in termini di margini delle batterie e il miglioramento del mix di prodotti e del controllo dei costi.

Le azioni CATL a Shenzhen sono aumentate di circa il +20% quest’anno.

In un’intervista del mese scorso, il fondatore e presidente di CATL, Robin Zeng, ha affermato che la società non ha intenzione di rallentare la propria espansione anche se la domanda di veicoli elettrici si sta raffreddando in alcune parti del mondo.

Zeng, che vale 27,4 miliardi di dollari grazie al successo di CATL, ha respinto i timori di un eccesso di capacità e ha affermato che intende aumentare la produzione, in particolare per le batterie più all’avanguardia del produttore di celle che offrono una maggiore autonomia o una migliore durata in condizioni meteorologiche estreme.

Effetto

La notizia conferma che è strategico puntare con la massima diversificazione in una prospettiva di lungo termine su questo megatrend. L'investitore ha…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim