BANCHE ITALIANE +2% La tassa sarà "una tantum" e meno punitiva. L'Analisi Tecnica di Websim
Il Governo intende modificare la "Windfall tax" escludendo gli interessi dei titoli di stato dalla base di calcolo e utilizzando gli RWAs come limite massimo

Fatto
L'indice Ftse del settore bancario italiano rimbalza di circa due punti percentuali, circa il doppio di quanto messo a segno dalll'indice Stoxx delle Banche europee (+1,20%).
Unicredit , BPER , Intesa , Banco BPM sono anche tra i titoli bancari migliori a livello europeo.
Il Governo italiano intende modificare la "Windfall tax" al fine di escludere gli interessi relativi ai titoli di Stato dalla base di calcolo e di utilizzare come limite massimo gli RWAs delle banche anziché i total assets.
Sembra emergere anche che la tassa sarà "una tantum" per evitare possibili problemi di incostituzionalità.
Non è ancora chiaro se la tassa sarà fiscalmente deducibile.
Commento
La transizione dai Total Assets agli RWAs avrebbe un impatto significativamente inferiore sul gettito fiscale massimo potenziale. Calcoliamo che sugli assets totali l'impatto sarebbe di circa 2 miliardi (10 basis points di capitale), ma utilizzando gli RWAs sarebbe poco più di 1 miliardo (15 basis points).
Inoltre, va considerato che l'esclusione degli interessi derivanti dai titoli di Stato dalla base imponibile potrebbe ulteriormente ridurre il carico fiscale per le banche.
La conferma di queste indicazioni sarebbe una notizia estremamente positiva per le banche, poiché non solo comporterebbe un impatto minore sui conti del 2023, ma renderebbe anche la situazione più chiara in termini prospettici.
Malgrado le recenti incertezze, il vantaggio da inizio anno delle banche italiane rispetto al resto d'Europa resta ampio: +27% vs 11,0%.
Effetto
Analisi Tecnica. L'indice del settore bancario italiano ha avviato una fase correttiva una volta avvicinata la parte alta del canale crescente sotto e…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.