BANCHE USA - Viene dalla Carolina il cavaliere bianco per SVB

le autorità USA vogliono mettere in sicurezza il settore bancario al più presto per riportare fiducia tra i correntisti

Fatto

L'indice KBW delle principali Banche statunitensi ha chiuso la settimana con un lievissimo calo (-0,5%), segnando i nuovi minimi da novembre 2020.

La perdita da inizio anno è intorno al -22%.

L'agenzia federale Usa Fdic (Federal Deposit Insurance Corporation) ha annunciato nella notte l'accordo con la banca First-Citizens per la cessione dell'attivo e del passivo (prestiti e depositi) di Silicon Valley banca-ponte, costituita dopo il fallimento di tre settimane fa di Silicon Valley Bank.

Alla riapertura del mercato statunitense di oggi i 17 sportelli della banca ponte riaprono con le 'insegne' First-Citizens.

La transazione, si legge in una nota Fdic, riguarda 72 miliardi di dollari di attivi della banca al prezzo scontato di 16,5 miliardi (Svb aveva 167 miliardi di attivi totali allo scorso 10 marzo).

Circa 90 miliardi di dollari di titoli e altri asset rimangono nella disponibilità della Fdic.

L'agenzia federale nella nota aggiunge una prima stima del costo del fallimento di Silicon Valley Bank per il suo fondo di garanzia dei depositi, il Dif (Deposit Insurance Fund): sono 20 miliardi di dollari.

Negli Stati Uniti, scriveva venerdì sera Bloomberg, le autorità stanno valutando la possibilità di espandere la linea di credito speciale per le banche in difficoltà: la prima destinataria dell’aiuto extra, dovrebbe essere First Republic Bank .

Commento

First Citizens Bank è specializzata nell’acquisto a sconto di banche distressed, avendo un track record di 10 banche acquisite negli ultimi 15 anni. Questa operazione aumenterà e consoliderà la presenza in California del gruppo.

Valutiamo positivamente l’operazione, ma continua a preoccupare la fuga di depositi verso i money market funds in Usa (il dato al 22 marzo evidenzia nell’ultima settimana flussi in entrata per 117 mld di dollari che porta il dato nel mese di marzo a 280 mld).

In due settimane è stato cancellato circa il 65% del QT a causa delle linee di liquidità garantite dalla FED per far fronte ai riscatti dei depositi.

Il focus di oggi resta concentrato su Deutsche Bank che ha visto i suoi CDS innalzarsi notevolmente negli ultimi giorni. 
 

Effetto

Analisi Tecnica. Quadro in brusco peggioramento. L'indice KBW ha più che dimezzato gli importanti guadagni accumulati a partire dai minimi toccati con…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim