BANCHE USA - Un miliardo di dollari per salvare NYCB

Secondo gli analisti l’inizione di risorse fresche dovrebbe placare le preoccupazioni sistemiche e aiutare il sentiment generale sulle banche

La bandiera che svetta su un grattacielo di New York, rappresentando il cuore pulsante della nazione.

Fatto

L’ultima delle falle apertesi nel settore delle banche regionali degli Stati Uniti è stata chiusa ieri con l’arrivo di una squadra salvataggio guidata da dall’ex segretario al Tesoro di Donald, Steven Mnuchin.

Un gruppo di investitori ha infatti iniettato un miliardo di dollari nel patrimonio nella pericolante New York Community Bancorp  .

L’annuncio è arrivato nel corso di una giornata difficile per la società, con il titolo sospeso dalle negoziazioni dopo una caduta sotto i due dollari per azione: -80% rispetto ai prezzi precedenti le drammatiche comunicazioni del trimestre di fine febbraio.

La banca specializzata nei prestiti per l’acquisto di case date in affitto a canone regolamentato a New York ha annunciato che venderà azioni ordinarie e privilegiate, oltre che warrant a una serie soggetti.

Liberty Strategic Capital di Mnuchin investirà 450 milioni di dollari. Hudson Bay Capital, guidata da un ex partner del fondo Paulson, Allen Puwalski, ci metterà 250 milioni di dollari.

La Reverence Capital di Milton Berlinski, investirà 200 milioni di dollari.

Il resto arriverà da altre istituzioni finanziarie, tra cui Citadel Securities di Ken Griffin.

La nuova compagine azionaria, entrata a circa un quinto del prezzo di febbraio, diventa il nuovo socio di riferimento con circa il 44% del capitale votante, ma con gli warrant può arrivare a 60%.

I vecchi soci escono con le ossa rotte ma la banca dovrebbe essere salva.

“Con oltre 1 miliardo di dollari di capitale investito nella banca, riteniamo di avere ora un capitale sufficiente nel caso in cui le riserve debbano essere aumentate in futuro, in modo da essere coerenti, o al di sopra, del rapporto di copertura delle grandi banche omologhe” afferma Mnuchin nel comunicato.

In caso di esercizio del titoli convertibili, l’iniezione nel capitale arriva a 1,8 miliardi di euro, una somma che porterebbe il tangible book a circa nove miliardi di dollari.

Secondo Christopher McGratty, un analista di Keefe, Bruyette&Woods il capitale regolamentare risale sopra il 10% dell’attivo, il livello richiesto dalla sorveglianza.

L’intervento "dovrebbe placare le preoccupazioni sistemiche suscitate dalla situazione della NYCB, questo dovrebbe aiutare il sentiment più ampio" afferma McGratty.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro ha subito un drastico shock a seguito del fallimento di SVB. La trendline sotto evidenziata sorregge ancora l'uptrend, ma i…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim