BANCHE USA - Tra i vincenti nella nuova era Trump

BlackRock Inc. sta per concludere un accordo per acquistare HPS Investment Partners e diventare protagonista nel credito privato

La bandiera americana sventola orgogliosa davanti a un campo di grano dorato, simbolo di libertà e prosperità

Fatto

L'indice KBW delle principali Banche/istituzioni finanziarie USA si può tranquillamente annoverare tra i "vincenti" in vista della nuova era trampiana, con un guadagno del +13% registrato nel corso di novembre.

Le Banche USA sono cresciute del +44% da inizio 2024, sovraperformando nettamente l'ottimo andamento dell'S&P500, fermo a +26,0%.

Dal primo gennaio ad oggi M&T Bank +68% è il miglior titolo, seguito da Goldman Sachs +58%, Bank of New York Mellon un +57% e Wells Fargo +55%.

La prospettiva di tassi alti più a lungo insieme alla straordinaria resilienza dell'economia americana rappresenta un cocktail formidabile per chi opera nel settore finanziario. Scenario di fondo a parte i big del comparto non se ne stanno con le mani in mano.

Secondo il Financial Times, Blackrock, colosso mondiale dell’asset management, avrebbe siglato un’intesa preliminare per acquisire HPS Investment Partners, una delle principali realtà americane nel credito privato, con un patrimonio gestito che supera i 150 miliardi di dollari. Le due parti avrebbero già raggiunto un accordo di massima e avrebbero intenzione di ufficializzare l’operazione nei prossimi giorni.

La possibile cessione di una quota rilevante di HPS non giunge inaspettata, così come non sorprende l’interesse di Blackrock. All’inizio di quest’anno, infatti, HPS aveva tentato di quotarsi in Borsa, operazione che le avrebbe permesso di raggiungere una valutazione stimata intorno ai 10 mld di dollari circa.

Ora però, secondo le voci, il valore finale dell’accordo potrebbe avvicinarsi ai 12 mld.

Un rappresentante di BlackRock ha rifiutato di commentare, mentre i portavoce di HPS non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.

Il CEO di BlackRock, Larry Fink, si è mosso in modo aggressivo per espandersi nel credito privato e l'acquisto di HPS significherebbe che BlackRock ha concluso le due più grandi acquisizioni di asset manager alternativi in meno di un anno.

BlackRock, già oggi il più grande gestore di portafogli azionari e obbligazionari pubblici, sta cercando di replicare quella scala nel credito privato sempre più ricercato da fondi pensione, assicuratori, fondi sovrani e ricchi individui.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro di fondo è sostanzialmente rialzista fin dai tempi dell'uscita dalla crisi subprime del 2008 ed è sorretto dalla trendline …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim