BANCHE USA - JPMorgan si mangia First Republic Bank e fa l'affare del secolo
La Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic) ha preso possesso della First Republic Bank e ha concluso un accordo per la vendita della maggior parte degli asset della banca a JPMorgan Chase & Co. Morta FRB, la speculazione sposta il tiro sulle altre banche regionali

Fatto
L'indice KBW delle principali Banche statunitensi ieri sera ha chiuso in ribasso dell'1,80%, ampliando la perdita da inizio anno a -21%.
La Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic) ha preso possesso della First Republic Bank e ha concluso un accordo per la vendita della maggior parte degli asset della banca a JPMorgan . Lo ha reso noto un comunicato dell'Authority di regolamentazione Usa.
JPMorgan assumerà i 103,9 miliardi di dollari di depositi di First Republic e acquisterà la maggior parte dei 229,1 miliardi di dollari di attività.
Si tratta del secondo maggiore fallimento bancario nella storia statunitense, FRB era il quattordicesimo istituto, ed il terzo per importanza negli ultimi due mesi, dopo quelli di Silicon Valley Bank e Signature Bank.
I regolatori hanno capitolato, dopo aver cercato con una lunga trattativa di far camminare First Republic Bank con le sue gambe.
JPMorgan "si assumerà tutti i depositi, compresi quelli non assicurati, e sostanzialmente tutti i beni di First Republic Bank", rafforzando la leadership negli Stati Uniti.
Il regolatore californiano ha quindi nominato la Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic) come curatore fallimentare della banca con sede a San Francisco. "I depositi sono assicurati a livello federale dalla Fdic e soggetti a limiti applicabili".
First Republic, banca regionale di San Francisco, ha visto scappare oltre 100 miliardi di dollari di depositi nel primo trimestre dell'anno.
Il titolo ieri non ha fatto prezzo. Venerdì sera era sceso a 3,51 usd per una market cap di 650 milioni dagli oltre 20 di inizio anno.
La speculazione ora sta spostando il tiro su altre banche regionali, che potrebbero essere messe in crisi dalla fuga dei depositi, ma le autorità di regolamentazione non sembrano intenzionate a permettere che il contagio si diffonda.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro ha subito un drastico shock dovuto al fallimento di SVB e alla crisi di FRB. La trendline sotto evidenziata sorregge ancora…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.