BANCHE USA - Risorgono le banche regionali: Western Alliance Bancorp +24%

L'indice KBW delle principali Banche statunitensi è sotto i riflettori. Ieri sera ha chiuso in rialzo del +1,70% la quinta seduta positiva di seguito, portandosi sui massimi da un mese.

morgan stanley_websim_2

Fatto

L'indice KBW delle principali Banche statunitensi è sotto i riflettori. Ieri sera ha chiuso in rialzo del +1,70% la quinta seduta positiva di seguito, portandosi sui massimi da un mese.

La ripartenza è stata guidata dalla rinascita delle banche regionali.

Miglior titolo è stato infatti Western Alliance Bancorp  +24%. 

La banca regionale con sede a Phoenix, in Arizona, al 13° posto negli Stati Uniti secondo l'elenco di Forbes delle migliori banche d'America, ha battuto le stime sugli utili e ha detto che i depositi sono cresciuti.

Il crollo di tre banche regionali aveva sollevato parecchi interrogativi sullo stato di salute del sistema finanziario statunitense.

L'utile netto è stato di 142 milioni di dollari, o 2,30 usd rettificati per azione. La stima media era di 2,09 usd, secondo il consenso di 15 analisti intervistati da Bloomberg.

L'azienda ha chiuso il trimestre con 47,6 miliardi di dollari di depositi, in linea con le cifre che aveva annunciato all'inizio di questo mese.

I depositi sono cresciuti di 2,9 miliardi tra il 20 marzo e il 14 aprile, ha spiegato la società nel corso di una presentazione.

Circa il 73% dei depositi è assicurato, ha affermato la banca.

Western Alliance ha anche registrato un ammortamento di 109,7 milioni, come effetto di
cessioni “chirurgiche” di asset e riclassificazioni di crediti, destinati a rafforzare il capitale regolamentare e la liquidità della banca.

La banca ha detto che ha a disposizione 33,5 miliardi di liquidità da fonti tra cui la finestra di sconto della Federal Reserve e la Federal Home Loan Bank di San Francisco.

Effetto traino su altre banche regionali: First Republic Bank +12% e Zions Bancorp +8%. Tutti titoli "massacrati" in seguito al fallimento di SVB, che aveva sollevato ingiustificati dubbi sulla tenuta dell'intero sistema. 

Da inizio anno l'indice KBW è in perdita del -15%. 

La crisi di fiducia sta rapidamente rientrando e ciò si riverbera sulle Banche europee. 

Ieri l'indice Stoxx Banks ha chiuso in crescita dello 0,8%, anch'esso sui massimi da un mese, sostenuto da scenari M&A che coinvolgono in particolare le banche italiane.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro ha subito un drastico shock dovuto al fallimento di SVB. La trendline sotto evidenziata sorregge ancora l'uptrend, ma il ce…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim