BANCHE USA - First National Bank perde 100 miliardi di depositi, allarme a WallStreet
I depositi sono scesi a 104,47 miliardi nel primo trimestre da 176,43 miliardi nel quarto trimestre 2022, nonostante l'istituto di credito abbia ottenuto un'ancora di salvezza di 30 miliardi in depositi combinati da un consorzio di banche. Senza quei 30 miliardi di dollari, il calo dei depositi sarebbe stato di circa 102 miliardi di dollari.

Fatto
L'indice KBW delle principali Banche statunitensi è sotto i riflettori. Ieri sera ha chiuso la terza seduta negativa di seguito, ampliando la perdita da inizio anno a -18%.
First Republic Bank è arrivata a perdere oltre il -20% dopo il suono della campanella, dal +12% messo a segno nella seduta ufficiale. A fine marzo la quattordicesima banca degli Stati Uniti aveva 105 miliardi di dollari di depositi, il 40% in meno del valore di fine dicembre 2022: il consensus si aspettava una contrazione meno pesante. I dirigenti hanno affermato che in aprile i depositi sono rimsati stabili.
La banca sta esplorando opzioni eccezionali per mettere ordine ai conti, come: tagliare le spese, i compensi dei dirigenti, lo spazio del back office e quasi il 20-25% dei dipendenti nel secondo trimestre. Su eventuali asset da mettere in vendita si sta ragionando, anche se le opzioni non sono molte. La società punta inoltre a tornare a far crescere i suoi depositi assicurati e a tagliare i prestiti dalla Federal Reserve Bank.
"Stiamo adottando misure per ridurre in modo significativo le nostre spese per allinearci con il nostro obiettivo di ridurre le dimensioni del bilancio", ha dichiarato il CEO Mike Roffler in una teleconferenza post-trimestrale. Il briefing è durato meno di 15 minuti e si è concluso senza che i dirigenti rispondessero alle domande degli analisti.
First Republic è oggetto di grande attenzione dopo il crollo di Silicon Valley Bank e di Signature Bank il mese scorso, un doppio evento che ha scosso la fiducia nelle banche regionali, spingendo i clienti a trasferire miliardi di dollari di depositi presso istituzioni più grandi come JPMorgan .
I depositi sono scesi a 104,47 miliardi nel primo trimestre da 176,43 miliardi nel quarto trimestre 2022, nonostante l'istituto di credito abbia ottenuto un'ancora di salvezza di 30 miliardi in depositi combinati da un consorzio di banche, tra cui figurano Bank of America , Citigroup , JPMorgan e Wells Fargo . Senza quei 30 miliardi di dollari di depositi forniti dalle grandi banche, il calo dei depositi sarebbe stato di circa 102 miliardi di dollari.
"Avevamo stimato un deflusso netto di depositi di circa 40 miliardi di dollari", ha detto Coffey a Reuters. "Perdere così tanto in depositi e doverli sostituire con prestiti è molto costoso".
Tuttavia, i depositi hanno iniziato a stabilizzarsi nella settimana del 27 marzo e sono rimasti stabili fino al 21 aprile, ha affermato la società.
Per quanto riguarda i conti trimestrali, l'istituto di credito ha guadagnato 1,23 usd per azione nei primi tre mesi terminati a marzo, ben al di sopra degli 85 centesimi per azione stimati dagli analisti.
Per anni la banca ha attirato clienti facoltosi con tassi preferenziali su mutui e prestiti, rendendola ora più vulnerabile rispetto agli istituti di credito regionali con clienti meno abbienti.
I potenziali acquirenti della banca saranno scoraggiati dal fatto che "un ampio portafoglio di mutui a tassi incredibilmente bassi che generano poche entrate non è molto attraente", ha affermato Robert Conzo, CEO della società di consulenza sugli investimenti con sede a New York, The Wealth Alliance. Anche il portafoglio prestiti e il portafoglio di investimenti sono diventati meno attraenti con l'aumento dei tassi di interesse.
Gli investitori stanno valutando i risultati di altre banche regionali per valutare il loro stato di salute e la loro capacità di assorbire futuri shock finanziari.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro ha subito un drastico shock dovuto al fallimento di SVB. La trendline sotto evidenziata sorregge ancora l'uptrend, ma il ce…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.