Banche USA +4% Poker di trimestrali positive

E' iniziata nel migliore dei modi la stagione delle trimestrali delle banche americane: Citigroup, Goldman Sachs, JPMorgan, Wells Fargo hanno tutte battuto le attese degli analisti.

La bandiera degli Stati Uniti decorativa su una facciata storica, riflettendo la ricca eredità culturale del paese.

Fatto

L'indice KBW delle principali Banche/istituzioni finanziarie USA ha chiuso mercoledì la miglior seduta degli ultimi due mesi, ampliando il guadagno del 2025 a +6%.

Il 2024 era terminato con un brillante +33%.

E' iniziata nel migliore dei modi la stagione delle trimestrali delle banche americane: Citigroup, Goldman Sachs, JPMorgan, Wells Fargo hanno tutte battuto le attese degli analisti.

Oggi sono in agenda i risultati trimestrali di Bank of America e Morgan Stanley.

Citigroup +6,5%. L'utile per azione del quarto trimestre è stato di 1,34 usd, su ricavi per 19,58 mld. Il consenso raccolto da LSEG prevedeva un EPS di 1,22 usd con ricavi di 19,49 miliardi. La banca prevede un buyback fino a 20 mld, ovvero pari al 15% circa della market cap.

Goldman Sachs +6%. Ha registrato il miglior profitto trimestrale dal terzo trimestre 2021. L'utile è salito a 4,11 miliardi, o 11,95 usd per azione, rispetto a 2,01 miliardi, o 5,48 usd per azione, di un anno fa. Le stime di LSEG erano a 8,22 usd su ricavi di 12,39 miliardi.

JPMorgan +2%. E' stato il peggior titolo dell'indice nella seduta di mercoledì, ma è anche il componente più "pesante". L'utile netto del quarto trimestre è stato pari a 14 miliardi, o 4,81 usd per azione. Il dato si confronta con i 9,3 miliardi, o 3,04 usd per azione, dello stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi nella divisione investment banking sono aumentati del 46% a 2,6 miliardi. Le stime di LSEG erano a 4,11 usd di utile per azione con ricavi di 41,73 miliardi. Negli ultimi otto trimestri i ricavi di JPM hanno sempre rispettato o battuto le stime.

Wells Fargo +6,60%. L'utile netto del quarto istituto di credito statunitense è salito a 5,08 miliardi, ovvero 1,43 usd per azione, rispetto ai 3,45 miliardi o 86 centesimi per azione, dell'anno precedente. Le commissioni dell'investment banking di Wells Fargo sono aumentate del 59% a 725 milioni nel trimestre rispetto all'anno precedente.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro di fondo è sostanzialmente rialzista fin dai tempi dell'uscita dalla crisi subprime del 2008 ed è sorretto dalla trendline …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim