BANCHE USA -3,4% First Republic Bank (-50%) avvia il piano della "disperazione"
PacWest ha chiuso in ribasso del -9%, ma è salita del +14% nell'afterhours quando ha dichiarato che i depositi si sono stabilizzati a marzo e sono rimbalzati ad aprile.

Fatto
L'indice KBW delle principali Banche statunitensi ieri sera ha chiuso la quarta seduta negativa di seguito (-3,44%), ampliando la perdita da inizio anno a -21%.
First Republic Bank ha dimezzato la quotazione, scivolando sui minimi storici. La capitalizzazione di borsa è ora intorno a 1,5 miliardi da oltre 20 miliardi di inizio anno.
La banca ha spaventato gli investitori annunciando che i depositi sono crollati di oltre 100 miliardi in un solo trimestre e ha cercato invano di tranquillizzare il mercato, segnalando che l'emorragia di liquidità si è fermata ad aprile.
L'istituto ha avviato un piano disperato per cercare di restare a galla. Intanto, cercherà di vendere da 50 a 100 miliardi di dollari in mutui e titoli a lunga scadenza, hanno detto persone vicine alla questione.
Inoltre, la banca ha contattato la società di consulenza Messina Group per avere consigli su come gestire i rapporti con il governo. Funzionari della Casa Bianca, del Tesoro e della Fed hanno avuto contatti con l'istituto sulla scia dei timori che il tempo a disposizione delle banca per rassicurare gli investitori stia ormai scadendo.
First Republic ridurrà anche le spese e taglierà l'organico tra il 20% e il 25% nel secondo trimestre.
Altre banche regionali hanno subito contraccolpi dalla vicenda.
Western Alliance Bank Corp ha perso ieri il -5,5%.
PacWest ha chiuso in ribasso del -9%, ma è salita del +14% nell'afterhours quando ha dichiarato che i depositi si sono stabilizzati a marzo e sono rimbalzati ad aprile. A fine marzo ammontavano a 28,2 miliardi, -5,75 mld rispetto alla fine del quarto trimestre.
“I depositi si sono stabilizzati nell'ultima parte di marzo e sono rimbalzati bene ad aprile, aumentando di circa 700 milioni dopo la fine del trimestre", ha detto l'amministratore delegato Paul W. Taylor.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro ha subito un drastico shock dovuto al fallimento di SVB e alla crisi di FRB. La trendline sotto evidenziata sorregge ancora…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.