BANCHE ITALIANE - I sacrifici di Giorgetti sono tollerabii
Secondo gli analisti di Intermonte, tutto sommato il provvedimento non fa tanto male perché non tocca il conto economico, come invece avvenne la scorsa estate con il blitz del duo Meloni-Salvini

Fatto
I tre miliardi e mezzo di euro di contributo straordinario richiesto dal governo Meloni alle grandi banche italiane non sono quasi nulla per il settore, non solo perché la cifra è relativamente esigua, ma soprattutto perché non ci sarà un esborso diretto, solo un'innocua rimodulazione dei crediti d’imposta sulle perdite passate.
La borsa ne è consapevole e non la prende male: all’indomani del Consiglio dei Ministri che ha varato la manovra di bilancio, l’indice FTSE All Share Banks ha toccato in avvio di seduta i massimi dal 2011, da inizio anno il rialzo è del 51%,
Dall’intervista a Bloomberg del ministro Giancarlo Giorgetti, quella dell’avvertimento sui sacrifici in arrivo, il rialzo è del 2%.
Cosa c’è nella manovra del governo?
Il contributo richiesto al settore bancario andrà a generare un extra gettito di circa 3,5 miliardi di euro tra il 2025 e 2026: impatto annuale 1,75 miliardi. Il provvedimento emerso dal confronto tra MEF e ABI è di fatto strutturato come un anticipo di liquidità al governo, tramite lo stop temporaneo delle deduzioni sulle imposte differite attive (DTA), da recuperare successivamente, tra il 2027 e il 2029.
Il grosso è qui. Quel che manca per arrivare a 3,5 miliardi arriverà dallo stop alle deduzioni delle stock option.
Secondo gli analisti di Intermonte, tutto sommato il provvedimento non fa tanto male perché non tocca il conto economico, come invece avvenne la scorsa estate con il blitz del duo Meloni-Salvini.
“Non c’è quindi rischio di riduzione o intaccamento delle remunerazioni, in quanto il tema è semplicemente di cassa, non a livello di utile”, spiega l’analista Fabrizio Bernardi.
Le maggiori banche italiane sono sedute su 31,7 miliardi di euro di DTA, tra anticipate e differite.
Effetto
Analisi Tecnica. L'indice del settore bancario italiano ha ampiamente confermato la tendenza rialzista. Il brillante rimbalzo avviato dai minimi di ag…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.