BANCHE ITALIANE - Chiudono il trimestre sui massimi dal 2011

L'indice Ftse Italian Banks è in rialzo del +47% da inizio 2024 vs +13,70% del FTSEMIB e +21% dell'indice Stoxx Banks

Banche_websim15

Fatto

L'indice Ftse Italian Banks si avvia a chiudere il terzo trimestre sui massimi dal 2011 con un guadagno del +47% da inizio 2024 vs +13,70% del FTSEMIB e +21% dell'indice Stoxx Banks.

Oggi è in lieve ribasso a valle delle ultime indiscrezioni relative all'eventuale contributo "volontario" di cui si è parlato nei giorni scorsi. 

La stampa nazionale riporta varie opzioni. Le principali ipotesi sono tre e riguardano l’estensione dell’utilizzo delle DTAs, la seconda riguarda le trattenute fiscali di clienti e fornitori (ovvero quando l’istituto è sostituto d’imposta), e la terza riguarda i pagamenti allo stato tramite F24 delle somme versate dai clienti.

A nostro avviso la notizia è relativamente positiva, poichè il contributo sarebbe frutto di un dialogo tra governo e settore e farebbe riferimento, più che altro, ad un anticipo di liquidità.

Non è chiaro se possa essere limitato solo al settore bancario o possa essere esteso ad altri settori che hanno beneficiato di inflazione o alti tassi d’interesse.

Le banche italiane figurano ai primi posti in termini di performance annuale all'interno dello Stoxx Banks europeo, composto da 48 membri.

MPS è seconda con un +73%.

BPER è terza con un +65%.

Unicredit è quarta con un +60%.

Intesa SanPaolo è undicesima con un +46%.

Banco BPM è 17sima con un +29%.

B. Pop. Sondrio 27sima con un +19%.

FinecoBank 31sima con un +12%.

Effetto

Analisi Tecnica. L'indice del settore bancario italiano conferma la tendenza rialzista. Il brillante rimbalzo avviato dai minimi di agosto ha consenti…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim