Banche italiane sui massimi dal 2008, Morgan Stanley alza le stime
Con un guadagno del +20% da inizio anno l'indice Stoxx Banks e l'indice Ftse delle Banche italiane si confermano in ottima salute
Fatto
Con un guadagno del +20% da inizio anno l'indice Stoxx Banks si conferma il miglior settoriale da inizio 2025, distanziando di parecchio il progresso dell'indice globale Stoxx 600 fermo a +9,30%. Anche il sotto-indice Ftse delle Banche italiane registra un guadagno di poco superiore al +20%. Il primo è sui massimi dal 2008, il secondo è sui massimi dal 2010.
Morgan Stanley ha migliorato le stime dei principali istituti italiani, migliorando i target price. Mediobanca è passata da 17,50 a 20 euro, Banco Bpm da 7,60 a 8,70 euro, Unicredit da 45 a 47 euro.
"Aggiorniamo le nostre stime per le banche italiane che copriamo per tenere conto degli sforzi del management nel mantenere la redditività attraverso una serie di leve, tra cui la generazione di commissioni, l'efficienza dei costi e la solidità della qualità degli attivi. Ciononostante, ci discostiamo soprattutto dal consenso e dalla guidance sul margine di interesse nell'esercizio 2026-2027, quando ipotizziamo che i tassi della Bce continueranno a scendere verso l'1%, mettendo ulteriormente sotto pressione i margini delle banche. In questo contesto, continuiamo a vedere un modello di business più difensivo in Intesa Sanpaolo e Mediobanca e ribadiamo la nostra preferenza per una minore sensibilità dei margini di interesse ai tassi e/o per flussi di ricavi più diversificati. Continuiamo a ritenere che i principali catalizzatori per Unicredit e Banco Bpm si concentrino sull' M&A, sul quale restano incertezze sui tempi e sui prezzi delle offerte", precisa il report di Morgan Stanley.
Oggi Banco MPS sale del +3% ed è il migliore del comparto, tuttavia la sua performance è quasi invariata da inizio 2025, a seguito del lancio dell'offerta su Mediobanca.
Unicredit (+2%) è la miglior blue chip dell'indice Eurostoxx 50. La quotazione si porta sui massimi dal 2011. Gli analisti hanno calcolato che ci sono circa 700 milioni di euro di plusvalenza in pancia dalla partecipazione in Commerzbank.
Popolare di Sondrio con un +30% da inizio anno è il miglior titolo bancario italiano all'interno dell'indice Stoxx Banks.
Il rialzo del settore bancario italiano è giustificato sia dagli aspetti speculativi sia dagli aspetti fondamentali: le stime di Bloomberg raccolte tra un panel di analisti valutano l'indice 8,33 volte il P/E 2025 e stimano un dividend yield medio intorno al 6,20%.
Effetto
Analisi Tecnica. L'indice del settore bancario italiano ha ampiamente confermato la tendenza rialzista. Il brillante rimbalzo avviato dai minimi di ag…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.