BANCHE ITALIANE - Stanno bene e crescono, non servono le aggregazioni

"Abbiamo ancora molta strada da fare nella concreta valorizzazione degli utili di piano", dice l'a.d. Giuseppe Castagna al Sole24Ore. Il consolidamento partirà tra almeno un anno e mezzo

Banche_websim19

Fatto

Monte Paschi rimbalza dopo il tonfo di ieri e salgono tutte le banche italiane: Bper Banca +3,5%, Intesa Sanpaolo +1,5%.

Banco BPM [BAMI.MI è in rialzo del 3% nel giorno dell'uscita di un'intervista al CEO Giuseppe Castagna.
Interrogato da Luca Davi sul Sole24Ore, il banchiere napoletano afferma che a luglio deciderà un eventuale miglioramento dei target del piano. Chi investe oggi, con il titolo salito del 120% in tre anni, secondo il CEO deve guardare con fiducia al proseguimento del rally perché "abbiamo ancora molta strada da fare nella concreta valorizzazione degli utili di piano".

Per quanto riguarda il tema delle aggregazioni, Castagna dice che se ne riparla tra 18-24 mesi: "Fino quando l’economia tira e i risultati sono buoni non ci sarà voglia di fare consolidamento, che nel 90% avviene per risolvere situazioni di difficoltà. Alla fine di questo ciclo, si vedrà chi avrà bisogno di fare aggregazioni. Se qualcuno farà una mossa prima, forse, è perché pensa di non poter continuare a crescere". 

Per quanto riguarda la qualità degli attivi, non ci dovrebbero essere problemi perché il tasso di default è da tre anno sotto l'1%. "Se rimane così, il nostro costo del rischio sarà tra i 30 e 40 punti, meno dei 45 attesi a fine 2026. Grazie alle pulizie degli ultimi anni, abbiamo solo 1,5 miliardi di sofferenze: di questi, circa 700 milioni sono coperti al 70% circa; i restanti 800 milioni hanno garanzie pubbliche medie per l’85%, e sono accantonati prudenzialmente al 28%. È una copertura abbondante, non vediamo nessuna necessità di fare ulteriori aumenti.

Effetto

Analisi Tecnica. L'indice del settore bancario italiano ha avviato una ordinata fase rialzista a partire dai minimi pandemici del 2020.  Nelle ulti…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim