BANCHE EUROPA - Bper, Bpm, Unicredit su nuovi massimi pluriennali. L'Analisi Tecnica di Websim
L'indice di settore è cresciuto del +14% da inizio anno, meglio del +9% registrato dallo Stoxx 600

Fatto
L'indice Stoxx Banks arretra dello 0,7%, dopo essersi spinto settimana scorsa sui massimi da marzo.
Da inizio anno è cresciuto del +14% vs il +9,50% registrato dall'indice Stoxx 600.
Stupisce in qualche misura scoprire che le migliori tre banche dell'indice Stoxx europeo di settore (44 componenti) da inizio anno siano italiane:
1) Unicredit è cresciuta dal +67%, prezzo sui massimi da sette anni;
2) BPER Banca è cresciuta del +58%, prezzo sui massimi da febbraio 2020;
3) Banco BPM è cresciuta del +34%, prezzo sui massimi da sette anni;
Il presidente del SSM Andrea Enria, in un intervista a MF ha evidenziato che: 1) le banche sono più solide che in passato, non vi sono rischi che raggiungano i passati livelli di NPE; 2) l’esito degli stress test è positivo per le banche europee (migliore del passato); 3) l’SSM aumenterà la frequenza delle analisi sui ratio di liquidità (da analisi mensile a settimanale); 4) non vi sono mediamente presupposti per chiedere alle banche di pagare meno dividendi; 5) il management delle banche nazionali dovrebbe essere più coraggioso e procedere ad operazioni di aggregazioni transfrontaliere per creare banche di respiro europeo piuttosto che distribuire dividendi elevati e eseguire piani di buyback.
COMMENT: Le parole di Enria confermano la solidità delle banche europee sia dal punto di vista del capitale che della liquidità. Ci aspettiamo per le banche italiane risultati positivi dagli stress test che non dovrebbero quindi implicare un irrigidimento degli SREP a fine anno o avere implicazioni negative sul fronte della distribuzione del capitale in eccesso. Per quanto riguarda ipotesi di aggregazioni transfrontaliere, vediamo UCG l’unico player che potrebbe portare a termine M&A di questo tipo.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro grafico di breve del settore bancario europeo sta rapidamente migliorando, dopo la brutta caduta registrata in corrisponden…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.