BANCHE ITALIANE +3% Miglior seduta dal Settembre 2023
La sua performance da inizio 2024 si è ampliata a +35%, nettamente migliore del +21,70% registrato dall'indice Eurostoxx Banks del settore europeo e del +8,360% registrato dall'indice EuroStoxx 600.

Fatto
L'indice Ftse delle banche italiane ha messo a segno la miglior seduta dal settembre 2023 con un guadagno del +3%, proiettandosi su nuovi massimi da luglio 2015.
La sua performance da inizio 2024 si è ampliata a +35%, nettamente migliore del +21,70% registrato dall'indice Eurostoxx Banks del settore europeo e del +8,360% registrato dall'indice EuroStoxx 600.
Cosa spinge al rialzo le banche italiane?
Semplificando al massimo possiamo dire che le ragioni della ripartenza sono speculari a quelle del crollo registrato nel primo decennio del secolo:
1) la prospettiva di uno scenario di tassi più alti più a lungo;
2) la resilienza dell'economia italiana agli urti delle turbolenze economiche e geostrategiche;
3) un quadro politico "stabile" in un anno fortemente elettorale (USA e India per esempio), fattore che soprattutto gli investitori istituzionali non sottovalutano mai;
4) spread in costante discesa, i 135 punti base di oggi si confrontano con i 205 toccati nel periodo pre-elettorale. Ciò testimonia la diminuzione del "rischio Paese";
5) crediti in sofferenza sotto controllo, ad un livello sostanzialmente in linea con la media dell'Unione europea. La maggior solidità del settore bancario italiano è stata riconosciuta anche da Moody's per giustificare il miglioramento dell'Outlook dell'Italia da "negativo" a "stabile".;
6) basse valutazioni fondamentali con un P/E medio intorno a 7,5x, malgrado il forte rialzo di borsa, unite a una crescente redditività, lo yield medio supera il 5,50%, senza contare le operazioni di buyback annunciate.
Sicuramente abbiamo dimenticato o passato in secondo piano altre ragioni che incitano a comprare le banche italiane, tuttora uno dei settori preferiti da Websim.
In una rivisitazione del settore, stamattina Websim/Intermonte ha migliorato la view delle principali società quotate del settore bancario italiano come segue:

Ci aspettiamo risultati 1Q24 (dal 3 al 9 maggio) sostenuti da una buona evoluzione del NII su tassi Euribor che sono rimasti sostanzialmente invariati.
Le commissioni dovrebbero far vedere i primi segni di crescita. Le OpEx sono in crescita per il rinnovo del CCNL mentre le LLPs dovrebbero essere basse sulla base di una asset quality che sostanzialmente non si è deteriorata.
Alziamo tutti i target price sulla base di un CoE in diminuzione che, secondo noi, riflette la solidità dei bilanci delle banche; ricordiamo che la ECB ha dato il suo ok per politiche dei dividendi molto positive, cosa che dovrebbe confermare la nostra assunzione di un miglioramento strutturale della solidità dei bilanci.
Effetto
Analisi Tecnica. L'indice del settore bancario italiano ha avviato una ordinata fase rialzista a partire dai minimi pandemici del 2020. Nelle ultime s…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.