Banche europee sui massimi dal 2008, miglior settore da inizio anno

L'indice è cresciuto del +17% da inizio 2025 e sovraperforma l'indice globale Stoxx 600, fermo a +9%

europa_websim_2

Fatto

L'indice Stoxx Banks è il miglior settoriale di oggi e si piazza al primo posto tra i settoriali anche da inizio 2025, con un +17,0%, che si confronta con il +9% dell'indice globale Stoxx 600. A sua volta, il sotto-indice Ftse delle sole banche italiane è in guadagno del +18,0%.

Uno scenario di resilienza dell'economia europea, di tassi elevati e di M&A continua a favorire gli acquisti. Ad essi si aggiunge la speranza (più che concreta visti gli ultimi sviluppi) di una pace in Ucraina, in grado di rasserenare il quadro geostrategico.

Gli Stati Uniti sembrano spingere per un modello in cui l'Europa finanzi le forniture militari per l’Ucraina, acquistandole dall'industria statunitense. Questo potrebbe portare a un aumento della spesa pubblica europea e, di conseguenza, all'emissione di nuovi bond, generando tensioni sui tassi di interesse. 

Sul fronte M&A, domestico, in poche settimane sono state annunciate tre operazioni in grado di sconvolgere gli equilibri del sistema: Unicredit/Banco BPM, MPS/Mediobanca, BPER Banca/B.P. Sondrio.

Tra i titoli bancari europei migliori del 2025 figurano SocGen +38%, Banco Sabadell +33%, Banco Santander +31%. Unicredit è la prima italiana con un +25%.

Valutazioni fondamentali.

I multipli aggiornati alla luce delle recenti ottime trimestrali, secondo le stime degli analisti raccolte da Bloomberg, ci segnalano che c'è ancora spazio al rialzo. Il P/E medio del settore bancario europeo è intorno a 8,40x, con un Dividend Yield medio intorno al 5,7%.

Per quanto riguarda il solo settore italiano, il P/E medio si aggira intorno a 8,1x e il Dividend Yield supera il 6,40%. 

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro del settore bancario europeo resta saldamente rialzista. Il primo vero ostacolo, posizionato in area 240 punti, è stato vio…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim