BANCHE EUROPA - Verso la miglior settimana dell'anno

Lo Stoxx Banks si conferma il miglior settoriale in Europa del 2024 con un guadagno del +18,0%, che si confronta con il +7,30% registrato dall'indice globale Stoxx 600.

Europa_websim9

Fatto

L'indice Stoxx Banks si avvia a completare la miglior settimana dell'anno con un bilancio che sfiora il +4%, sostenuto da uno scenario di tassi alti più a lungo, resilienza dell'economia, aspettative speculative.

Le Banche sono state il miglior settore in Europa del primo semestre (+15%), malgrado l'inciampo dovuto allo scivolone dei colossi francesi BNP, Credit Agricole e SocGen. E lo sono già in questo scorcio iniziale del secondo semestre.

L'indice Ftse circoscritto alle sole Banche Italiane viaggia ad un ritmo ancora superiore: +5,50%.

Entrambi distanziano nettamente l'indice globale Stoxx 600, fermo a +1,5% dal primo luglio.

Sul fronte speculativo, Il Corriere della Sera mette in evidenza che nuovi azionisti di lungo termine stiano acquistando azioni BPER e MPS .

S tratterebbe soprattutto di fondazioni e fondi pensione (BPER: Inarcassa 0,66%, Fondazione Carisbo 0,54%, Modena 0,17%, BPE e altre quote minori; sulla parte senese, Enpam allo 0,49%).

Secondo la stampa, questa costruzione di quote sarebbe in linea con quanto avvenuto per Banco BPM (che ha un patto di consultazione intorno all’8% post uscita della Fondazione CRT) e potrebbe eventualmente sostenere un'operazione di fusione nel futuro. 

E’ chiaro che con Unipol al 20% di BPER le quote marginale di questi enti previdenziali e Fondazioni hanno una rilevanza abbastanza marginale.

Comunque, riteniamo sia un processo positivo per i titoli menzionati.

Leggendo tra le righe, crediamo che la presenza di questi nuovi azionisti possa contribuire ad un miglioramento delle politiche di distribuzione di dividendi cosa che riteniamo molto probabile per le due banche considerando le posizioni patrimoniali e le strategie manageriali.

Lo Stoxx Banks si conferma il miglior settoriale in Europa del 2024 con un guadagno del +19,80%, che si confronta con il +8,30% registrato dall'indice globale Stoxx 600.

All'interno dell'indice Stoxx Banks, composto da 48 membri, le banche italiane resistono ai primi posti. BPER +70% è il miglior titolo. MontePaschi +61%, figura al terzo posto. Unicredit +52% è quarta, su quotazioni che non vedeva dal 2011, Intesa +35% è al decimo posto.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro del settore bancario europeo è in progressivo miglioramento, sorretto dalla trendline crescente sotto evidenziata.  Rece…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim