BANCHE EUROPA - Settembre positivo grazie ai tassi più alti. L'Analisi Tecnica di Websim
Sull'orizzonte degli ultimi tre mesi è in testa alla classifica con un +12% che si confronta con il -0,50% dello Stoxx 600.

Fatto
L'indice Stoxx Banks continua a scalare la classifica settoriale grazie alle ottime trimestrali pubblicate sui conti del primo semestre e alla prospettiva di elevati tassi di interesse per un tempo più prolungato di quanto previsto soltanto qualche mese fa.
Settembre si sta per chiudere con un bilancio leggermente positivo (+1%), che contrasta vistosamente con il -2,30% registrato dall'indice globale Stoxx 600.
Negli ultimi tre mesi lo Stoxx Banks è cresciuto del +5,0%, un dato che si confronta con il -2,50% dell''indice Stoxx 600.
Su quest'ultimo orizzonte temporale, il guadagno delle Banche risulta secondo dietro soltanto il +12% dell'indice Stoxx Oil & Gas.
In fondo alla classifica ci sono Lusso -14%, Viaggi & Turismo -13%, Tech -11%.
Da inizio anno l'indice delle banche è cresciuto del +13,30% vs il +4,70% dell'indice Stoxx 600.
In questo panorama le Banche italiane non sfigurano assolutamente con un bilancio trimestrale intorno a +2,40% e un bilancio da inizio 2023 intorno a +29%. Settembre, invece, si presenta con un conto in rosso del -2%.
Una notizia di oggi riguarda una importante banca italiana.
Unipol ha raggiunto il 19,7% di Banca Popolare di Sondrio grazie all'acquisto del 10,2% del capitale a 5,1 euro per azione, con un premio del 4% circa. Esborso complessivo 235 milioni di euro.
L'operazione è stata realizzata tramite una procedura di reverse accelerated bookbuilding.
L'offerta ha superato il 90% dell'obiettivo complessivo.
L'operazione era attesa, anche se non era chiaro se sarebbe stata effettuata tramite Unipol o tramite l'operativa Unipol SAI , che è già azionista di BP Sondrio e partner industriale nel settore bancassurance.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro grafico di breve del settore bancario europeo è in progressivo miglioramento, dopo la brutta caduta registrata in corrispon…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.