BANCHE EUROPA - JPMorgan preferisce quelle del Regno Unito
Secondo JPMorgan, in questo scenario, il miglior rapporto rischio-rendimento si riscontra nel Regno Unito e in Germania. A seguire in Italia, rispetto a Francia e Spagna in un contesto UE
Fatto
L'indice Stoxx delle banche europee si conferma il miglior settoriale in Europa del 2024 con un guadagno del +16%, che si confronta con il +8% registrato dall'indice globale Stoxx 600.
L'annuncio delle elezioni anticipate in Francia ha provocato un mezzo terremoto, spingendo i titoli delle tre principali banche francesi sul fondo della classifica. Credit Agricole conserva un modesto guadagno del +2% nel 2024, ma registrano performance in rosso del -3,5% BNP Paribas e del -7% SocGen .
All'interno dell'indice Stoxx Banks, composto da 44 membri, le banche italiane resistono ai primi posti. BPER +58% è il secondo miglior titolo, dietro Sabadell (+61% per l'offerta di Bbva). MontePaschi +50%, figura al terzo posto. Unicredit +43% è quarta. Intesa +33% è all'ottavo posto.
In mezzo si trovano i due colossi britannici: Natwest +40% e Barclays +35%.
L'andamento trova giustificazione anche nell'opinione dei principali broker.
JPMorgan ha scritto in un report di favorire le banche del Regno Unito in mezzo alle “palle curve” politiche in Europa.
Il concetto di "palla curva" è ispirato al baseball e si riferisce al lancio della pallina con una traiettoria a sorpresa in grado di ingannare il battitore in attesa di una palla dritta.
Con questa espressione gli analisti della banca americana intendono probabilmente dire che il mercato è stato sorpreso da quanto accaduto alle elezioni europee ed ora la “potenziale palla curva” se l'aspettano in occasione dell’imminente voto legislativo in Francia. L’analista Kian Abouhossein afferma che l’attenzione principale si è ora spostata dai tagli dei tassi all’incertezza politica.
Secondo JPMorgan, in questo scenario, il miglior rapporto rischio-rendimento si riscontra nel Regno Unito e in Germania. A seguire in Italia, rispetto a Francia e Spagna in un contesto UE
Le migliori scelte rimangono: NatWest, UBS, Deutsche Bank e Intesa Sanpaolo.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro del settore bancario europeo è in progressivo miglioramento, sorretto dalla trendline crescente sotto evidenziata. Recenti …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.