BANCHE EUROPA - HSBC batte le attese e annuncia un nuovo maxi buyback
L'indice Stoxx Banks (48 componenti del settore bancario europeo) si conferma il migliore del 2024 con un guadagno del +22,0%, che distanzia nettamente l'indice globale Stoxx 600, fermo a +8,80%

Fatto
L'indice Stoxx Banks (48 componenti del settore bancario europeo) si conferma il migliore del 2024 con un guadagno del +22,0%, che distanzia nettamente l'indice globale Stoxx 600, fermo a +8,80%. Peggior settore di quest'anno l'Automotive con un -10%.
Ottima prestazione anche per il sotto-indice Ftse Italian Banks (che raggruppa solo le banche italiane), in guadagno del +51,30% da inizio 2024.
HSBC oggi è sotto i riflettori.
La banca anglo cinese ha annunciato conti del terzo trimestre migliori delle previsioni degli analisti e ha presentato un nuovo maxi programma di riacquisto di azioni da tre miliardi di dollari.
L’utile ante imposte è salito del +9,9% a 8,48 miliardi di dollari, grazie alla divisione di gestione patrimoniale e a una serie di misure di riduzione dei costi e ristrutturazione, che hanno dato i loro frutti. Le stime di Bloomberg puntavano a 7,6 miliardi.
L'attività nella gestione patrimoniale ha visto i ricavi del terzo trimestre aumentare del +5% a 17 miliardi, mentre il reddito da interessi netti è sceso a 7,6 miliardi da 9,2 miliardi.
La banca ha annunciato un buyback da 3 miliardi di dollari, che si aggiunge al piano da 3 miliardi annunciato a valle della seconda trimestrale.
HSBC ha dichiarato un terzo dividendo provvisorio di 0,10 dollari ad azione.
La banca aveva annunciato all'inizio di ottobre una divisione geografica delle sue operazioni est e ovest, l'ultima della sua lunga ristrutturazione che ha visto la cessione di diverse unità regionali. La suddivisione faceva parte di un rinnovamento più ampio annunciato dal nuovo CEO Georges Elhedery, anche se maggiori dettagli sui cambiamenti sono attesi quando HSBC annuncerà i risultati annuali a febbraio.
HSBC ha mantenuto la sua guidance annuale.
Il reddito netto da interessi è previsto a 43 miliardi nel 2024, con una crescita dei costi mirata al 5% per l'anno.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro del settore bancario europeo resta saldamente rialzista ed è sorretto dalla trendline crescente sotto evidenziata. Recenti …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.