BANCHE EUROPA - BCE: Roe medio ai massimi dall'inizio della serie statistica. L'Analisi Tecnica di Websim

Unicredit [CRDI.MI] con un +42% è il miglior titolo del comparto dal primo gennaio. Il titolo staccherà il prossimo 24 aprile un dividendo per azione di 0,9872 euro per uno yield lordo del 5,20%.

banche

Fatto

L'indice Stoxx delle Banche europee è poco mosso e consolida il rimbalzo (+13%) avviato dai minimi di metà marzo toccati in occasione dell'esplosione della crisi delle banche regionali Usa e di Credit Suisse. 

E' rimbalzata del 20% anche Deutsche Bank , una delle banche più "chiacchierate" delle ultime settimane, mentre si è affievolita la pressione speculativa.

La performance da inizio anno dello Stoxx Banks è tornata in terreno positivo (+6,70%), ma resta in ritardo rispetto alla performance dell'indice Stoxx 600: +9,20%.

Unicredit con un +42% è il miglior titolo del comparto dal primo gennaio. Il titolo staccherà il prossimo 24 aprile un dividendo per azione di 0,9872 euro per uno yield lordo del 5,20%.

BCE.

Le banche della zona euro hanno rafforzato le loro riserve di capitale e ridotto i crediti deteriorati nell'ultimo trimestre del 2022, mentre l'aumento dei tassi di interesse ha spinto al rialzo i margini d'intermediazione.

E' quanto emerge dai dati della Bce che mostrano anche come i principali istituti sottoposti alla vigilanza di Francoforte hanno registrato un ROE del 7,68% nel e periodo in esame, il livello più alto dall'inizio della serie della Bce nel 2015, e in aumento rispetto al 6,70% visto l'anno precedente.

Il coefficiente patrimoniale Common equity tier 1 (Cet1), principale indicatore della solidità, è stato pari al 15,27%, in rialzo rispetto al 14,74% del trimestre precedente e ben al di sopra dei requisiti normativi.

Dopo che la Bce ha iniziato a luglio ad aumentare i tassi con rialzi record pari a un totale di 350 punti base, nell'ultimo anno le banche hanno goduto di margini più elevati sugli impieghi, ma hanno anche incrementato il rischio sul credito, anche se questo non sembra costituire un problema.

Il rapporto dei crediti deteriorati sugli impieghi ha infatti toccato il minimo storico del 2,28% nell'ultimo trimestre del 2022.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di breve del settore bancario europeo si è bruscamente deteriorato, dopo un rally che aveva portato al raddoppio de…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim