BANCHE EUROPA -1% Deutsche Bank e Santander zavorrano il settore. L'Analisi Tecnica di Websim

Il mercato aggiusta il tiro in vista del tapering
084cce39390d4e4bb92d53b9eb8bdc7e

L'indice Stoxx delle principali Banche europee arretra dai massimi degli ultimi 20 mesi toccati ieri, zavorrato dalla discesa di Deutsche Bank e Santander. I due colossi hanno appena pubblicato risultati trimestrali in crescita, ma risultano i peggiori della seduta. 

Deutsche Bank -6%, è il titolo peggiore dell'indice. La prima banca tedesca ha registrato un utile del terzo trimestre migliore delle aspettative, in crescita del 7%, ma il mercato è rimasto deluso dal calo a sorpresa dei ricavi da investment banking. L'utile netto è stato di 194 milioni di euro, dai 182 milioni di un anno prima, le aspettative erano ferme a 135 milioni di euro. Si tratta del quinto trimestre consecutivo di guadagni, la più lunga serie positiva della banca dal 2012. La banca ha in corso un complesso progetto di ristrutturazione che potrebbe costare circa 9 miliardi di euro. "Siamo concentrati sulla ricerca dell'efficienza pur mantenendo forti controlli e siamo fiduciosi di raggiungere gli obiettivi di Deutsche Bank per il 2022", ha detto il numero uno Sewing. 

Santander -2,6% a Madrid, l'istituto ha battuto le previsioni con un aumento del 24% dell'utile netto del terzo trimestre grazie a minori accantonamenti su crediti, un aumento dei prestiti ipotecari nel Regno Unito e una forte performance nella sua attività di consumo negli Stati Uniti. La banca spagnola, la seconda più grande della zona euro in termini di valore di mercato, ha registrato un utile netto di 2,174 miliardi di euro, meglio di 1,97 miliardi di euro previsti dagli analisti. 

Malgrado la correzione odierna, l'indice Stoxx Banks si conferma il migliore da inizio anno con un +37% vs +18% dello Stoxx globale. 

Su basi fondamentali, Bloomberg riporta che l'indice Stoxx delle Banche europee è ancora tra i meno "cari" con un P/E di 11,40x.  

Analisi Tecnica. Il quadro grafico del settore bancario europeo è impostato al rialzo a partire dai minimi del marzo 2020 e ha fornito un recente segnale di forza violando i precedenti massimi dell'anno a 142 punti. 

Il primo target del movimento, verso area 149 punti, è stato raggiunto e superato marginalmente. Tuttavia, allargando l'orizzonte temporale (secondo grafico), si nota come le quotazioni siano ancora fortemente depresse: due i massimi di periodo da tenere monitorati a 197 punti (max 2018) e a 226 punti (max 2015). Nel 2007 poco prima dello scoppio della crisi subprime arrivò a 547 punti, circa quattro volte di più. 

Operatività. Rafforziamo la visione positiva. Sfruttare lo scenario per comprare. Pronti a incrementare alla prima chiusura sopra 150 punti per target successivo verso 197/200 punti (upside potenziale +50% circa). Solo una discesa sotto area 116 punti rischierebbe di invertire la tendenza.  

Indice Stoxx Banks 



Diversi gli strumenti disponibili su Borsa italiana per intervenire sul settore finanziario europeo con una logica speculativa/di diversificazione.

Il seguente strumento consente di investire in chiave speculativa sulle banche dell'Eurozona. Lo strumento punta ad amplificare per 3 volte la performance giornaliera dell'indice Eurostoxx Banks. Leggi il documento KID.
Wisdomtree EUROSTOXX Banks 3x Daily Long  
Isin IE00BLS09N40 
Da inizio 2021: +150%

Il seguente ETF consente di replicare l'andamento del settore finanziario europeo, rappresentato dall'indice MSCI Europe Financials. Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendi. Nella tabella seguente i dieci titoli più pesanti. Leggi il documento KID.
SPDR MSCI Europe Financials Ucits
Isin IE00BKWQ0G16 
Da inizio 2021: +29% 

Il seguente ETF consente di investire sulle banche italiane senza leva diversificando il rischio emittente. Investe direttamente su un basket di banche italiane appartenenti all'indice FtseMib, ciascuna delle quali con un peso non superiore al 15% del totale. Ciò consente di mantenere una elevata diversificazione all'interno del comparto. I pesi vengono "ribilanciati" su base trimestrale a marzo/giugno/settembre/dicembre. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

Wisdomtree FtseMib Banks  
Codice Isin: IE00BYMB4Q22
Da inizio 2021 +45,0%

www.websim.it