BANCHE a due velocità in Europa: salgono le italiane, scendono le altre. L'Analisi Tecnica di Websim

L'indice Stoxx Banks ha chiuso ottobre con un -5,70%, l'indice Ftse Italian Banks è cresciuto del +2,10%

banche websim 10

Fatto

Le banche europee non si sono mosse all'unisono nel mese di ottobre: l'indice allargato Stoxx Banks ha chiuso con una perdita del -5,70%, mentre l'indice Ftse Italian Banks è cresciuto del +2,10%

Ne deriva che il vantaggio delle banche italiane rispetto alla media europea nel 2023 si è ulteriormente allargato: +34% vs +8,80%. 

La stella, Unicredit , è cresciuta complessivamente del +4%, portandosi proprio nell'ultima seduta di ottobre sui massimi da sette anni.

Nel 2023, Unicredit (+78%) si conferma in successione: la miglior blue chip dell'indice STOXX BANKS (+8,80%), la miglior blue chip dell'indice EUROSTOXX 50 (+7%), nonchè il quarto miglior titolo dell'indice STOXX 600 (+2,1%).

Lo scenario di tassi elevati per un più lungo periodo di tempo ha favorito in genere il robusto miglioramento dei conti delle banche, ma c'è qualcosa in più a spiegare il solido trend delle nostre banche nell'arco del 2023.

Intanto, la chiusura dello storico gap accumulato a partire dallo scoppio della crisi subprime. Partendo dal giorno del crash di Lehman Brothers (15 settembre 2008) l'indice delle Banche italiane paga ancora un ritardo di circa 30 punti percentuali. 

In secondo luogo, il progressivo recupero di competitività degli istituti italiani (favorito da fusioni, imponente taglio dei costi e digitalizzazione) e due eventi che hanno ridato smalto al "sistema Italia": il sostegno dichiarato dell'Europa ai debiti dei paesi periferici e la conferma del rating dell'Italia deciso da S&P e Dbrs.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro relativo di breve del settore bancario europeo è in progressivo miglioramento rispetto a tutti gli altri settori e agli ind…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.