ASSICURAZIONI - Deal Sampo/Topdanmark da 4,4 miliardi di euro
Unipol, nonostante la eccellente performance relativa da inizio anno (73%), viene ancora scambiata a multipli molto bassi rispetto al settore, 6 volte il multiplo P/E.

Fatto
L'indice Stoxx del settore assicurativo europeo è sotto i riflettori.
L’assicuratore finlandese Sampo (capitalizzazione di mercato circa 20 miliardi di euro) ha accettato di acquistare Topdanmark Insurer in un accordo interamente azionario, valutando l’assicuratore danese circa 4,4 miliardi di euro ovvero 20 volte il multiplo P/E.
Sampo (-3% oggi), che già detiene quasi la metà delle azioni di Topdanmark (+20% oggi), ha detto che agli azionisti verranno offerte 1,25 nuove azioni di Sampo per ogni azione di Topdanmark.
L’offerta rappresenta un premio del 27% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura di Topdanmark.
La logica è quella di creare un gruppo allargato che coprirà il 20% del mercato nordico delle assicurazioni nel ramo danni.
L'offerta valuta il capitale azionario in circolazione di Topdanmark a 4,4 miliardi di euro, in base al prezzo di chiusura del 14 giugno.
Si prevede che il periodo di offerta inizierà a luglio o agosto per essere completato a settembre.
Sampo intende cercare una quotazione secondaria sul Nasdaq Copenhagen oltre alle attuali negoziazioni sul Nasdaq Helsinki. Di conseguenza, Topdanmark verrà cancellato dal Nasdaq Copenhagen.
Unipol , nonostante la eccellente performance relativa da inizio anno (73%), viene ancora scambiata a multipli molto bassi rispetto al settore, 6 volte il multiplo P/E.
Generali , +18% nel 2024, tratta a 9,5 volte il multiplo P/E.
Le fusioni e acquisizioni nel settore, anche se in un'area geografica diversa, testimoniano l’interesse nella creazione di giganti locali. Generali è un boccone troppo grosso, mentre Unipol è leader in Italia nel Danni e ci aspettiamo una rivalutazione in futuro anche solo su basi fondamentali.
L'indice Stoxx Insurance è cresciuto del +5,80% nel 2024, leggermente meno dell'indice Stoxx 600, +6,60%.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro di fondo dell'indice Stoxx Insurance è strutturalmente rialzista a partire dal crollo provocato dallo shock del fallimento …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.