RUSSELL 2000 - Quando il gioco si fa duro i piccoli scendono in campo

Fatto

Ieri a Wall Street è andato in scena un copione già visto nei giorni scorsi: sono proseguite le prese di profitto sui Big Tech e gli acquisti sulle piccole società oltre che su quelle concentrate nei settori più tradizionali.

L'indice Magnificent Seven ha perso l'1,1% e si avvia a completare la seconda settimana consecutiva con una perdita superiore al -4%, un evento che l'ultima volta si era verificato nel settembre di due anni fa. 

Bilancio settimanale in profondo rosso per i sette componenti con Tesla -12% provvisoriamente all'ultimo posto e Amazon -2% al primo.

L'indice Nasdaq Composite ha chiuso in ribasso del -0,9%, S&P500 -0,5%.

In controtrend Dow Jones +0,2% e Russell 2000 +1,20%. 

Ricordiamo che il Russell 2000 è un indice del mercato azionario statunitense che raggruppa 2mila titoli a bassa capitalizzazione.

La rotazione è stata probabilmente innescata dalla prospettiva di una contrazione del costo del denaro (che va idealmente a favorire le società più concentrate sul mercato domestico) e dalla prospettiva di una vittoria di Donald Trump a novembre.

Dal primo luglio alla chiusura di ieri l'indice Russell 2000 ha dato all'indice Bloomberg dei Magnificent Seven circa 15 punti percentuali di distacco.

Della serie ... quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare!

2607rty WebSim

 

Effetto

Analisi Tecnica. Il rally di fine 2023 è partito da una soglia discriminante di estrema rilevanza, ovvero la parte bassa della banda laterale 1.640/2m…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


I professionisti del team Investment Solutions di Websim