PETROLIO +3,3% Gli USA si aspettano un attacco iraniano in settimana
Il portavoce della Casa Bianca, John Kirby, ha affermato che gli Stati Uniti e i suoi alleati "devono essere preparati per quella che potrebbe essere una serie significativa di attacchi"

Fatto
Il Brent apre in lieve ribasso, interrompendo per ora una serie di cinque giorni di guadagni.
Ieri il prezzo è salito del +3,3%, toccando i massimi da inizio agosto, mentre la tensione in Medio Oriente è cresciuta ai massimi livelli.
Gli Stati Uniti sostengono che un attacco iraniano contro Israele sia sempre più probabile e potrebbe verificarsi già questa settimana.
Il portavoce della Casa Bianca, John Kirby, ha affermato che gli Stati Uniti e i suoi alleati "devono essere preparati per quella che potrebbe essere una serie significativa di attacchi". Antony Blinken dovrebbe recarsi in Medio Oriente stasera, ha riferito Axios.
Israele ha messo il suo esercito in stato di massima allerta per la prima volta questo mese dopo aver osservato i preparativi di Iran e Hezbollah per portare a termine gli attacchi minacciati: lo scrive il Wall Street Journal citando una persona a conoscenza della questione. Israele non sa se gli attacchi siano effettivamente imminenti e sta procedendo con cautela, ha affermato la persona. Il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano, Herzi Halevi, ha approvato i piani lunedì e ha affermato che i preparativi offensivi e difensivi sono in corso, secondo l’esercito israeliano.
Con la lieve contrazione di oggi i mercati tornano invece a concentrarsi sulle preoccupazioni relative alla domanda, dopo che lunedì l'OPEC ha tagliato le previsioni di crescita della domanda nel 2024 a causa delle aspettative più deboli in Cina.
La riduzione delle previsioni di domanda globale potrebbe convincere l'organizzazione a non aumentare la produzione da ottobre, come da accordi.
Nel suo rapporto mensile, l'Opec stima un aumento di 2,11 milioni di barili al giorno nel 2024, in calo rispetto alla crescita di 2,25 milioni di bpd prevista il mese scorso.
Inoltre, nel rapporto, l'Opec ha anche tagliato le stime di crescita per il 2025 a 1,78 milioni di bpd dai precedenti 1,85 milioni di bpd.
Nel citare i dati, ha affermato che la crescita della domanda è superiore alla media storica di 1,4 milioni di bpd registrata prima dello scoppio della pandemia di Covid-19 nel 2019.
Il bilancio del Brent nel 2024 è positivo del +6%.
Effetto
Analisi Tecnica. Il rimbalzo partito dai minimi dell'anno ha riportato i prezzi in direzione delle prime soglie discriminanti posizionate a 83 e 80 us…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.