ORO - Prezzo record, in Cina si vendono meno gioielli

Il guadagno dell'oro da inizio 2024 è intorno al +33,50% ... sarebbe l'anno migliore dalla crisi USA-Iran del 1979

oro_websim_4

Fatto

L'oro si muove in controtendenza rispetto al resto delle materie di base e corteggia il recente record storico segnato a 2.758 usd, sostenuto dalle incertezze geopolitiche e dalla prospettiva di una riduzione dei tassi di interesse.

Il guadagno dell'oro da inizio anno è intorno al +33,50%. Se dovesse terminare a questi livelli, il 2024 si qualificherebbe come l'anno migliore dal 1979, quando il prezzo più che raddoppiò (+126%) a valle della gravissima crisi politica fra Iran e Stati Uniti.

Il 4 novembre 1979 alcune centinaia di manifestanti, ignorando le prerogative diplomatiche, penetrarono nell'ambasciata americana a Teheran e presero in ostaggio 52 tra diplomatici e funzionari. Un altro anno "d'oro fu il 2007 con un guadagno complessivo del +31%, a seguito dello scoppio della crisi subprime. 

Il prezzo alle stelle comincia però a generare contraccolpi negativi sull'industria dei metalli preziosi.

La China Gold Association ha evidenziato un calo nel consumo di oro per la gioielleria nella Cina, il maggior consumatore di oro al mondo.

La contrazione si è registrata nei tre trimestri del 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Il consumo totale è stato di 742 tonnellate tra gennaio e settembre, ovvero l'11,18% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Il consumo di gioielli in oro in Cina è sceso del -27,53%, a 400 tonnellate rispetto allo stesso periodo del 2023.

La domanda di lingotti e monete d'oro, tuttavia, è aumentata del +27,14%, a 283 tonnellate rispetto al 2023.

L'oro utilizzato nei processi industriali, nel frattempo, ha raggiunto le 59 tonnellate, un calo del -2,78%.

L'alto prezzo dell'oro è stato indicato come la ragione principale del calo della domanda. "Nei primi tre trimestri, il prezzo dell'oro ha continuato a salire e il consumo di gioielli d'oro è stato significativamente influenzato", afferma il rapporto.

Le negoziazioni sullo Shanghai Gold Exchange, tuttavia, sono aumentate del +47,49%, a causa delle scommesse rialziste dei trader che hanno partecipato al rally.

Anche l'interesse per gli ETF è aumentato. "Le partecipazioni nazionali in ETF sull'oro sono aumentate a 91,39 tonnellate, un aumento di 29,93 tonnellate rispetto alla fine del 2023, per un incremente del +48,69%", ha aggiunto il rapporto.

Effetto

Analisi tecnica. Il quadro di breve è in accelerazione, dopo una breve pausa di consolidamento nel range 2.600/2.650 usd. La violazione di area 2.700 …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim