NIKKEI 225 +1,90% La Banca del Giappone alzerà i tassi a dicembre
Salgono soprattutto i titoli delle società dell’industria dei semiconduttori dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato nuove misure per limitare l'accesso della Cina a tecnologie cruciali

Fatto
Il Nikkei della borsa di Tokyo ha chiuso in guadagno di quasi il +2%, ampliano la performance del 2024 a +16% (espressa in euro).
Tokyo Electron è uno dei capofila del movimento con un rialzo del 4%, dal +2% di ieri.
L'indice giapponese Nikkei ha toccato un massimo di tre settimane, sulla scia della performance di Wall Street.
Salgono soprattutto i titoli delle società dell’industria dei semiconduttori dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato nuove misure per limitare l'accesso della Cina a tecnologie cruciali. I provvedimenti presentati ieri dalla Casa Bianca ricalcano quelli precedenti e lasciano così ampi di manovra per esenzioni e aggiramenti dei divieti.
Intanto, lo yen si indebolisce a 150,1, ma resta in prossimità dei massimi dell'ultimo mese e mezzo. A metà novembre il cross dollaro yen era a 157.
Diversi strategist sulle valute intervistati da Bloomberg, tra cui Marito Ueda, direttore generale del dipartimento di ricerca di mercato di SBI Liquidity Market, sono dell’idea che la Banca del Giappone alzerà i tassi di interesse a dicembre, a meno che lo yen non si rafforzi oltre i 140 dollari.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, anche se nell'ultimo anno prevale un "tormentato" mo…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.