EMERGENTI - FMI: Banche Centrali asiatiche hanno margine per tagliare
L’appetito del mercato per il debito in valuta locale in tutti i paesi emergenti è cresciuto a seguito del primo deciso taglio dei tassi USA

Fatto
Gli addetti ai lavori hanno evidenziato che l'avvio della politica dei tagli del costo del denaro previsti dalla Bce e soprattutto dalla Fed stanno convogliando grandi volumi di investimenti nel debito dei Paesi Emergenti, soprattutto nelle regioni con una maggiore stabilità economica.
Gli investitori cercano in questo modo rendimenti più elevati in un contesto di tassi USA e UE in progressiva riduzione.
Secondo il Fondo Monetario internazionale, la maggior parte delle banche centrali asiatiche ha margine per poter ridurre i tassi di interesse, poiché l'inizio del ciclo di allentamento della politica monetaria negli Stati Uniti attenua i timori di un indebolimento non voluto delle loro valute. Lo ha detto un alto funzionario dell'istituto.
Krishna Srinivasan, direttore del dipartimento Asia e Pacifico del Fmi, ha inoltre affermato che i rischi per le prospettive economiche dell'Asia sono orientati al ribasso dati i timidi segnali di indebolimento della domanda globale.
"Nessuno esce vincitore dalla frammentazione del commercio. Tutti paghiamo i costi di una crescita globale lenta", in particolare in Asia, dove molti Paesi sono integrati in catene di approvvigionamento globali, ha detto in un briefing con la stampa durante gli incontri annuali del Fmi e della Banca mondiale a Washington.
Effetto
Come investire nel segmento dei bond emergenti con la massima diversificazione? Tra gli strumenti disponibili a Piazza Affari, si possono utiliz…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.