Banche europee - I dazi di Trump entrano negli stress test

Le simulazioni considerano un crollo del PIL del -6.3% tra il 2025 e il 2027, un incremento della disoccupazione all’11.6% e un picco dell'inflazione al 5%, con un successivo calo al 2%.

Europa_websim23

Fatto

L'indice Stoxx Banks mette a segno il rialzo consecutivo e si spinge su nuovi massimi dal luglio 2015.

Con una performance da inizio anno che sfiora il +7%, l'indice doppia la performance dello Stoxx 600, fermo a +3,30%.

L'EBA ha lanciato il nuovo stress test 2025, mirato a valutare la resilienza di 64 banche europee contro uno scenario macroeconomico molto avverso, come ad esempio i dazi potenzialmente introdotti da Trump.

Le simulazioni considerano un crollo del PIL del -6.3% tra il 2025 e il 2027, un incremento della disoccupazione all’11.6% e un picco dell'inflazione al 5%, con un successivo calo al 2%.

I risultati dello stress test, che contribuiranno al processo SREP per il calcolo dei requisiti prudenziali delle banche, saranno pubblicati ad agosto 2025.

Pensiamo che le banche italiane siano decisamente in grado di sopportare scenari avversi di questo tipo, e anche peggiori, vista l’alta patrimonializzazione che le pone, a nostro avviso, in vantaggio rispetto ai principali competitor europei.

Inoltre, l’attuale consolidamento in atto potrebbe concorrere alla creazione di nuove entità ancora più solide e competitive.

Dal primo gennaio ad oggi, Commerzbank (+14%) è il miglior titolo del comparto. Seguono Deutsche Bank, Banco Sabadell e UniCredit (+13%). 

L'indice Stoxx Banks è cresciuto del +190% dallo scoppio della pandemia nel marzo 2020, per un rendimento medio annuo intorno al +25%.

Malgrado il robusto progresso, i fondamentali restano a buon mercato. Le stime del panel degli analisti censiti da Bloomberg esprimono un P/E medio di 7,7x e un dividend yield medio del 6,30%.

Podcast Finanza Fronteretro Websim sulle obbligazioni

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro del settore bancario europeo resta saldamente rialzista. Il primo vero ostacolo è posizionato in area 240 punti, circa il 7…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim