BORSA della COREA - Persiste la debolezza dell'export

L'indice Kospi da inizio 2024 perde il -6,50% (in euro) ed è tra i peggiori sia nell'area Asia-Pacifico che a livello globale.

corea_websim_2

Fatto

L'indice Kospi ha chiuso in rialzo di circa mezzo punto percentuale. Da inizio 2024 perde il -6,50% (in euro) ed è tra i peggiori sia nell'area Asia-Pacifico che a livello globale.

I primi dati commerciali arrivati stanotte degli uffici doganali della Corea del Sud hanno mostrato che la crescita delle esportazioni è rallentata questo mese, a causa di un forte calo della domanda di prodotti petroliferi e telefoni cellulari, anche se le spedizioni di semiconduttori hanno tenuto.

Il valore delle spedizioni aggiustate per le differenze dei giorni lavorativi è aumentato dell'1% rispetto all'anno precedente nei primi 20 giorni di ottobre.

Le esportazioni non rettificate sono scese del 2,9%, mentre le importazioni complessive sono diminuite del 10,1%, con un deficit commerciale di 1 miliardo di dollari.

Le spedizioni di prodotti petroliferi sono calate del 40% rispetto all'anno precedente, mentre quelle di dispositivi di comunicazione wireless sono scese del 21,7%, annullando lo slancio di crescita derivante da un aumento del 36,1% delle esportazioni di chip. La Corea del Sud possiede uno dei più grandi poli di raffinazione del petrolio al mondo, oltre a essere il paese dove hanno sede due dei maggiori produttori di chip di memoria al mondo.

La crescita delle esportazioni mensili di semiconduttori della Corea del Sud è in calo da mesi. Nel frattempo, anche l'aumento dei prezzi delle spedizioni di chip di memoria è rallentato a settembre.

L'indebolimento delle esportazioni di chip in Corea potrebbe favorire un taglio più rapido dei tassi della Banca di Corea, ma non a breve.

"Sebbene la crescita delle esportazioni sembri aver raggiunto il picco massimo e sia destinata a iniziare una flessione, a causa dell'affievolirsi degli effetti base, il nostro calcolo del ciclo delle esportazioni suggerisce che le esportazioni stanno passando a una fase di espansione da una fase di ripresa", ha dichiarato Jeong Woo Park, economista di Nomura Holdings”.

Tensioni con la Corea del Nord

Sul fronte geostrategico, restano altissime le tensioni con i vicini di casa. Il ministero degli Esteri della Corea del Sud ha convocato l'ambasciatore russo a Seul per protestare contro quello che ha definito l'invio di truppe nordcoreane in Russia per il dispiegamento in Ucraina e ha promesso una risposta internazionale congiunta. Il primo vice ministro degli Esteri della Corea del Sud, Kim Hong-ky, ha convocato Georgy Zinoviev, il principale inviato russo a Seul, e ha sollecitato l'immediato ritiro dei soldati nordcoreani dalla Russia, ha dichiarato il ministero in un comunicato. Kim ha affermato che la partecipazione delle truppe nordcoreane alla guerra in Ucraina viola le risoluzioni delle Nazioni Unite e la Carta delle Nazioni Unite e costituisce una grave minaccia per la sicurezza della Corea del Sud e non solo.

Effetto

Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo è strutturalmente rialzista e ancora sostenuta dalla trendline crescente sotto evidenziata. Esaurita…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim